Vai al contenuto

Chi è Hamish Harding, il miliardario nel sottomarino Titan disperso nell’Atlantico

Sott'acqua mare e abisso

Hamish Harding è il miliardario tra i turisti a bordo del sottomarino Titan, usato per vedere il relitto del Titanic e disperso nelle acque dell’Oceano Atlantico dal 19 giugno 2023.

Subito dopo la notizia di un sottomarino disperso nell’Atlantico, il 19 giugno 2023, le cronache si sono affrettate a cercare l’identità delle persone a bordo di Titan, questo il nome del sommergibile per “visite di lusso” al relitto del Titanic, a 3800 metri di profondità. Tra loro Hamish Harding, un miliardario di cui ora ricostruiamo la storia

Hamish Harding: la biografia

Il nome del miliardario Hamish Harding tra le persone a bordo del Titan, il sottomarino disperso nell’Oceano Atlantico dal 19 giugno 2023 e noto per essere il mezzo usato per “turisti di lusso” in visita al relitto del Titanic.

Harding è un ex pilota aeronautico e ha origini britanniche. L’esperienza sul sommergibile non è un unicum nella sua storia di “avventure” non proprio alla portata di tutte le tasche: secondo quanto emerso sulla sua biografia, infatti, è un appassionato esploratore noto per molte altre imprese da capogiro e nel 2022 è andato nello Spazio, prendendo parte al quinto volo commerciale di “Blue Origin” (la società di Jeff Bezos).

Sui social, il messaggio che ha scritto poco prima di partire per il viaggio verso le profondità in cui giace il Titanic ha scosso chi lo segue e ha fatto il giro delle cronache…

Hamish Harding: la vita privata

Nelle ore successive alla scomparsa di Hamish Harding a bordo del sottomarino disperso nell’Atlantico, è emerso anche il ritratto della sua vita privata. Ex pilota e uomo d’affari di successo, è sposato e, secondo heavy.com, la sua famiglia è composta di quattro figli (due sarebbero nati da una precedente relazione della moglie).

Chi è la moglie di Hamish Harding?

Hamish Harding è sposato con Linda Harding e sul conto della moglie non si hanno informazioni dettagliate. Sappiamo però che il figlio della donna, Brian Szaz, ha postato su Facebook un messaggio dopo la tragica notizia del sommergibile disperso: “Il mio patrigno Hamish Harding è scomparso su un sottomarino, preghiamo“.

Hamish Harding in 5 curiosità

– È il presidente di Action Aviation, società fondata nel 2004 e operativa nella vendita globale nel settore dell’aviazione per il business.

– È stato direttore e pilota della missioneOne More Orbit“, che ha stabilito il record della più veloce circumnavigazione della Terra in aereo su entrambi i poli.

– Nel 2021, sempre con un sottomarino, ha toccato il punto più profondo della Fossa delle Marianne, il “Challenger Deep”, stabilendo il record mondiale per la massima distanza percorsa e il maggior periodo passato a piena profondità nell’oceano.

– Non si sa quanto guadagna, stipendio e patrimonio esatti restano top secret nonostante sia chiaro che viva da “paperone”: il viaggio alla scoperta del relitto del Titanic, una delle imprese impossibili da incastonare nella sua effervescente storia di esploratore, sarebbe costato la bellezza di 250mila dollari

– Questo il suo messaggio prima della partenza per la visita al Titanic con il sottomarino Titan: “Sono orgoglioso di annunciare finalmente che mi sono unito a OceanGate Expeditions per la missione RMS TITANIC come specialista di missione sul sottomarino che scende verso il relitto. Questa missione sarà probabilmente la prima e unica con equipaggio sul Titanic nel 2023. La squadra sul sottomarino ha un paio di esploratori leggendari, alcuni dei quali hanno fatto più di 30 tuffi al RMS Titanic dagli anni ottanta tra cui PH Nargeolet. Seguiranno altri aggiornamenti sulla spedizione se il tempo regge!“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2023 16:07

Chi è Michele Buoninconti, condannato per l’omicidio della moglie Elena Ceste