È uno dei più grandi campioni di sci di tutti i tempi, re dello slalom negli anni ’70 e portavoce del grande sogno azzurro sulla neve: scopriamo la storia di Gustav Thoeni!
Gustav Thoeni è un ex campione di sci e nella sua storia spiccano 4 Coppe del Mondo incassate fra il 1971 e il 1975, oltre a 3 medaglie olimpiche e un percorso che l’ha portato alle stelle nello sport! Ci sono cose, della sua biografia e della sua vita privata, che non tutti conoscono… Sapete, ad esempio, di chi è stato allenatore?
Chi è Gustav Thoeni?
Pluricampione del mondo e delle Olimpiadi invernali, Gustav Thöni, italianizzato Gustav Thoeni, è nato a Stelvio sotto il segno dei Pesci, il 28 febbraio 1951. È un ex sciatore alpino e allenatore d sci tra i più grandi nella storia di questo sport in Italia, considerato a buon diritto una vera e propria leggenda.
Nella sua carriera una serie impressionante di successi: quattro vittorie in Coppa del Mondo (1971, 1972, 1973 e 1975), secondo posto nel 1974, cinque Coppe del Mondo di specialità, medaglia d’oro olimpica nello slalom gigante e argento nello speciale agli XI Giochi Olimpici di Sapporo 1972, l’argento nello slalom speciale a Innsbruck 1976, due ori ai Mondiali di Sankt Moritz 1974 e altri due titoli mondiali in combinata nel 1972 e nel 1976…
Dopo aver impresso la sua firma sulle pagine più belle alle Olimpiadi della sua era e aver optato per il ritiro, ha intrapreso il percorso di allenatore e ha seguito la nazionale italiana. Sapevate che, per anni, dal 1989 al 1996, ha allenato il grande Alberto Tomba?
La vita privata di Gustav Thoeni, dove vive e cosa fa oggi
Gustav Thoeni è originario di Trafoi, frazione del comune di Stelvio, ed è lì che vive. Oggi fa l’albergatore, è sposato da tanti anni e gestisce la struttura Hotel Bella Vista insieme alla figlia maggiore.
Sapevate che ha iniziato a sciare all’età di 3 anni davanti all’albergo dei genitori? Ad allenare Gustav Thoeni inizialmente era stato il padre e da grande è entrato in Guardia di Finanza, poi ha fatto parte dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle. Della sua vita privata inoltre sappiamo che è cugino di Roland, anch’egli sciatore alpino famoso…
Chi è la moglie di Gustav Thoeni?
L’ex campione di sci ha sposato Ingrid Pfaundler e dalla moglie ha avuto tre figlie: Petra Maria, Susanne e Anna. Gustav Thoeni e Ingrid Pfaundler hanno anche 11 nipoti e insieme si occupano dell’hotel di Trafoi, splendida frazione di Stelvio dove vive la loro famiglia…
Altre 4 cose su Gustav Thoeni…
– Nel 1981 è stato attore protagonista del film Un centesimo di secondo di Duccio Tessari.
– Nel 1999 è stato a Sanremo come spalla del conduttore Fabio Fazio.
– È rimasto nella storia dello sci anche per una serie di primati nazionali: è il primo italiano a vincere una gara di Coppa del Mondo in campo maschile, il primo a vincere uno slalom speciale e il primo italiano a vincere uno slalom gigante!
– Ha conquistato diversi podi anche in discesa libera.