Guido Rasi è stato per due periodi direttore dell’EMA, prima di diventare consulente del commissario straordinario Figliuolo: ecco chi è.
Guido Rasi è uno stimato medico italiano, attivo anche in campo europeo. Tra gli esponenti più brillanti della sua generazione, si è saputo imporre in ambito professionale, al punto da ricevere prestigiose cariche in alcuni dei principali centri al mondo. È noto per essersi occupato, in veste di direttore, dell’EMA, ossia l’Agenzia europea per i medicinali. Andiamo a vedere chi è e quale contributo ha apportato alla ricerca e all’innovazione in ambito sanitario.
Guido Rasi: biografia e carriera
Nasce a Padova il 9 gennaio 1954, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Consegue la laurea in Medicina e, dal 1978 al 1990, presta servizio come medico a Roma. In seguito, lavora presso l’Istituto di Medicina Sperimentale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nel 2005 ottiene la nomina a direttore dell’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del CNR a Roma. Nel 2008 sale alla guida dell’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, a quattro di distanza dall’ingresso nel consiglio di amministrazione.
Dal 2011 fino al 2014, quando rassegnerà le proprie dimissioni, Guido Rasi ricopre il ruolo di direttore esecutivo dell’EMA. Il momentaneo allontanamento è dipeso da una decisione del tribunale dell’Unione Europea, che ha ravvisato conflitti di interessi nella fase di preselezione della investitura. Dal novembre 2015 al novembre 2020 assolverà alla stessa funzione.
A livello accademico, è titolare di una cattedra all’Università Tor Vergata di Roma come docente ordinario di Microbiologia. Dal 2020 è il Presidente del Centro di sperimentazione clinica del Policlinico Gemelli di Roma. Qui si occupa della gestione della gestione e della promozione degli studi clinici, per la costituzione di un hub nazionale. È consulente del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo.
Guido Rasi: la vita privata
Sposato con due figli, abita a Roma. Non ha un profilo social né è disponibile il suo patrimonio.
10 curiosità su Guido Rasi
– Ha collaborato nel 1999 con l’Università di Berkeley, in California.
– Detiene brevetti per potenziali trattamenti medici.
– Ha pubblicato articoli su temi quali cancro, allergie e immunità.
– A partire dai 12 anni ha sempre sognato di fare il medico e quindi non ci sono mai stati dubbi sul suo percorso.
– In gioventù è stato campione italiano di nuoto e la fatica degli allenamenti gli ha insegnato molto e lo ha segnato profondamente.
– I piatti preferiti sono la parmigiana di melanzane e la pasta alla norma.
– Il vino preferito è un Valpolicella Superiore ma non può negare un grande amore per alcuni Barbareschi.
– Sente di avere la capacità di riconoscere gli errori e di essere paziente, mentre un difetto crede sia legato all’emotività delle scelte.
– La sua più grande paura professionale è di commettere qualche errore irreparabile. Sul piano umano, quello di non essere amato nel senso più amato del termine da chi lo circonda.
– La famiglia è sempre stata fondamentale.