Chi è Guido Maria Brera, il finanziere e marito di Caterina Balivo

Chi è Guido Maria Brera, il finanziere e marito di Caterina Balivo

Chi è il marito di Caterina Balivo? Conosciamo meglio Guido Maria Brera, il finanziere di successo che da ragazzino era ‘uno sfigato’.

Il 30 agosto 2014, quando Caterina Balivo, una delle conduttrici più amate e simpatiche della tv, ha sposato a sorpresa il suo fidanzato storico, Guido Maria Brera, tutti erano spiazzati e allo stesso tempo felici per lei. Poi, la curiosità ha avuto la meglio: chi è l’uomo che è riuscito a portare all’altare la bella conduttrice? Ecco tutto quello che sappiamo su di lui, dalla biografia al lavoro che fa, fino ad alcune curiosità molto interessanti!

La biografia e la carriera di Guido Maria Brera

È nato il 27 agosto 1969 sotto al segno della Vergine a Roma e sul suo profilo Facebook si definisce un chief investment officer: lavora nel mondo della finanza, nel Gruppo Kairos (la prima società di gestione patrimoniale in Italia) che ha co-fondato all’età di 29 anni.

Sua mamma era casalinga, mentre papà era funzionario di banca. È cresciuto nel quartiere San Saba di Roma, ma d’estate andava in vacanza all’Argentario: un ambiente molto “in“, lontano dallo stile di vita semplice della sua famiglia, che lo ha sempre fatto sentire fuori luogo.

Questo ha fatto nascere in lui un forte desiderio di essere accettato e di riscattarsi e così ha scelto il campo più meritocratico di tutti: la finanza, dove più soldi fai e più vai avanti.

Nel suo ambiente nessuno regala nulla: agli inizi andava a Milano in Pendolino e lavorava anche di notte. “La fidanzata mi ha lasciato, gli amici protestavano. Mia madre diceva: stai dimagrendo troppo“, ma alla fine tutti i sacrifici lo hanno ripagato ed è stato più volte nella classifica dei super ricchi europei. Non sappiamo con esattezza quanti soldi faccia, ma nel 2014, al Corriere della Sera ha raccontato addirittura di vergognarsene: “Io all’inizio mi vergognavo dei miei guadagni“.

A volte fare il finanziere e trader non è semplice, ma lui ha un curioso metodo per combattere l’ansia a lavoro: “Mezz’ora di ping pong al giorno, più 15 minuti di pesce rosso: guardare per 15 minuti al giorno un pesce toglie l’ansia” ha raccontato a IoDonna.

Ha scritto anche diversi libri: I diavoli, edito da Rizzoli, Tutto è in frantumi e danza, La fine del tempo e Candido, tutti editi da La nave di Teseo. Il primo è un romanzo dal sapore autobiografico che nel 2019 è diventato una serie televisiva di Sky Italia con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi (con una seconda stagione uscita nel 2022).

La vita privata di Guido Maria Brera: figli ed ex moglie

Prima di sposare Caterina Balivo è stato legato ad un’altra donna, da cui ha avuto due figli (oltre ai due che ha avuto dalla Balivo). Non sappiamo nulla sulla ex moglie di Guido Maria Brera, nemmeno il suo nome. “Eravamo due ragazzi quando ci siamo sposati, credo volessimo cose molto diverse” ha raccontato lui a Vanity Fair.

Si è separato solo quando ha avuto la certezza che avrebbe potuto vedere i suoi figli ogni volta che avrebbe voluto: oggi, anche grazie alla comprensione e allo spirito di adattamento di Caterina, formano una splendida famiglia allargata.

Nel suo passato, anche un flirt con Serena Autieri.

Guido Maria Brera e Caterina Balivo: la storia

Guido Maria e Caterina Balivo si sono sposati il 30 agosto 2014 a Capri, con rito civile. La cerimonia, celebrata dal sindaco, è stata molto intima e riservata ad una trentina di invitati.

La coppia ha avuto due figli: Guido Alberto, nato nel 2012 e Cora, nata nel 2018.

Come si sono conosciuti? Un’estate, lui notò una foto di Caterina su un magazine (non sapeva nemmeno chi fosse!) e poco dopo degli amici in comune li presentarono: “Ci siamo conosciuti a una cena dalla scrittrice Teresa Ciabatti e siamo diventati amici“, ha raccontato a Vanity Fair.

Sua moglie dice di lui: “È un amore totalizzante. Sono completamente soggiogata da lui. Sono sempre stata determinata, risoluta. Ma lui è l’unico che è riuscito a farmi cambiare programmi, progetti e stile di vita. Non avrei mai pensato di vivere in montagna, per esempio. O di avere una famiglia allargata. Io non volevo nemmeno figli. Lui è coinvolgente per natura“.

5 curiosità su Guido Maria Brera

-Adora fare sport e il contatto con la natura: la Balivo, per lui, è persino andata a vivere in montagna!

-È proprietario di una quota della casa editrice di Elisabetta Sgarbi, la sorella di Vittorio, La nave di Teseo.

-Ha ancora gli stessi amici del liceo!

-Nel maggio del 2021 è stato protagonista di un esperimento de Le Iene che lo hanno fatto diventare un rider per un giorno, in compagnia di uno di loro, un 26enne proveniente dalla Costa D’Avorio. Il suo libro, Candido, racconta proprio dei rider.

-Caterina Balivo ha raccontato che il loro rapporto non sempre è rose e fiori e hanno dovuto affrontare una crisi di coppia: “Anche quando si ha la sensazione di voler andare da un avvocato, è meglio trattenersi. So di essere stata tentata di farlo in passato, ma poi sono riuscita a parlarne. Non sono molto brava con le parole, quindi non è facile per me, ma è importante potersi parlare. Se si riesce a usarla in modo costruttivo, una crisi di coppia può essere una cosa positiva.”

Dove vive Guido Maria Brera?

Vive tra Milano, Londra, Roma e la Val Pusteria, ma è solo in montagna che il suo cuore è in pace. Sappiamo, però, che dal 2018 lui e Caterina hanno preso una casa nella Capitale.

Dagli scatti social di Caterina capiamo subito che la casa la rispecchia completamente: è semplice ed elegante, ma con un pizzico di eccentricità.

I colori predominanti sembrano essere il bianco, l’oro, il verde e il marrone: ha grande spazio il legno, che ritroviamo nei pregiati mobili intarsiati e nel raffinato parquet.

Nella camera da letto della conduttrice e del suo maritino, invece, prevale un colore bianco freddo rilassante.