Graziano Luca Trombetta: chi è il pompiere ferito nell’esplosione di Quargnento

Graziano Luca Trombetta: chi è il pompiere ferito nell’esplosione di Quargnento

Uno dei Vigili del fuoco coinvolti nell’esplosione di una cascina a Quargnento, nel novembre 2019, si chiama Graziano Luca Trombetta.

Si è salvato per un soffio, ferito nella tragica esplosione di una cascina che, nella notte tra il 4 e 5 novembre 2019, ha visto morire 3 suoi colleghi pompieri. Lui, vigile del fuoco intervenuto in quell’inferno di Quargnento (Alessandria) ha potuto raccontare parte di quei drammatici istanti. Ecco chi è Graziano Luca Trombetta.

Chi è Graziano Luca Trombetta

Graziano Luca Trombetta è rimasto coinvolto nell’esplosione della cascina di Quargnento nel 2019, all’età di 35 anni, mentre prestava servizio come vigile del fuoco nell’Alessandrino.

Originario di Mascalucia, comune siciliano del Catanese, si è trasferito in Piemonte, dove vive e lavora. È scampato alla morte nel crollo del casolare costato la vita ai pompieri Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonino Candido, ferito insieme al collega e caposquadra Giuliano Dodero.

Graziano Luca Trombetta, come riportano le indicazioni sui social, si è trasferito ad Alessandria dopo aver vissuto per anni nella sua terra d’origine, la Sicilia. Nel 2017 avrebbe intrapreso il servizio presso i Vigili del fuoco, e un anno più tardi è arrivato il matrimonio.

Fonte foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10214777584906681&set=a.1474768882667&type=3&theater

Il matrimonio di Graziano Luca Trombetta

Graziano Luca Trombetta ha sposato Nancy il 15 settembre 2018, un anno prima dell’assurda tragedia di Quargnento (per cui è finito in manette il proprietario della cascina, Giovanni Vincenti).

La moglie gli è stata accanto nel dramma, e la coppia, secondo quanto emerge dal profilo Facebook del pompiere, vive un amore longevo e autentico.

Sempre dai social emerge il ritratto di un uomo sensibile e innamorato, anzitutto di sua moglie e della vita, con principi saldi e forti, e un grande sorriso aperto sul mondo.

Tra le citazioni che ha inserito nel suo Facebook spicca quella in cui parla della donna: “Non c’è occasione in cui le donne debbano considerarsi subordinate o inferiori agli uomini. La donna è metà dell’uomo e, a parità di ragionamento, l’uomo è la metà della donna. Essi non sono due entità separate, ma metà di una sola cosa…e la donna è la metà migliore dell’uomo“.

Graziano Luca Trombetta: sopravvissuto al disastro

Stavamo facendo il primo controllo quando ad un certo punto non so cosa sia successo, non mi ricordo nulla e mi sono ritrovato a terra. So solo che una trave mi è crollata sulle spalle. Poteva finire peggio“.

Sono le parole di Trombetta, il pompiere mascaluciese ferito nell’esplosione della cascina a Quargnento, riportate dal quotidiano La Sicilia. Nel crollo ha riportato un trauma alla schiena ed è stato ricoverato ad Asti, ma la sua vita non è finita come purtroppo accaduto ai 3 colleghi.

Fonte foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10214777584906681&set=a.1474768882667&type=3&theater