Da commentatore a conduttore dell’Eurovision Song Contest di Liverpool: tutto su Graham Norton e la sua vita, privata e professionale.
Di origini irlandesi, Graham Norton è un noto comico e conduttore irlandese ormai adottato dalla Gran Bretagna. Volto di reti televisive importanti come la BBC e la BBC One, è stato per lungo tempo uno dei commentatori dell’Eurovision Song Contest. Nel 2023 il suo nome è stato annunciato tra i conduttori della manifestazione che si tiene a Liverpool insieme a Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina.
La biografia e la carriera di Graham Norton
Nato a Dublino il 4 aprile del 1963 sotto il segno dei Pesci, Graham Norton – all’anagrafe Graham William Walker – ha lasciato l’Irlanda del Nord, dove è cresciuto, per trasferirsi a Londra negli anni Ottanta.
Ha studiato recitazione presso la Royal Central School of Speech and Drama e negli anni Novanta ha debuttato sul piccolo schermo come comico, acquisendo giorno dopo giorno sempre più popolarità tanto da diventare uno dei volti di punta delle principali reti televisive britanniche.
Nel 1998 ha ottenuto il suo primo programma televisivo, So Graham Norton, che è andato in onda per quattro anni sul canale televisivo Channel 4. Ha condotto anche V Graham Norton.
Dopo l’esordio su Comedy Central si è trasferito sulla BBC per due programmi differenti: la trasmissione comica Graham Norton’s Bigger Picture e il talent show di ballo Strictly Dance Fever.
Dal 2007 conduce The Graham Norton Show trasmesso il venerdì sera. Dal 2009 è commentatore fisso dell’Eurovision Song Contest per la BBC e nel 2023 è stato annunciato come conduttore dell’Eurovision Song Contest di Liverpool.
Ha debuttato come attore nel film Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga nel 2020.
La vita privata di Graham Norton
Dichiaratamente gay, ha avuto una relazione con la nota drag queen Tina Burner. Nel 1989 è stato vittima di una violenta aggressione che lo ha messo in pericolo di vita.
3 curiosità su Graham Norton
– È stato inserito nella lista dei “1000 comici britannici più divertenti di sempre” dal The Obsever
– Ha lasciato l’università a causa di un esaurimento nervoso
– Il suo profilo Instagram conta migliaia di follower