Tutto su Giusy Buscemi: la fascia di Miss Italia, le fiction, il cinema

Tutto su Giusy Buscemi: la fascia di Miss Italia, le fiction, il cinema

Ecco chi è Giusy Buscemi, la Miss Italia del 2012 diventata attrice: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere.

Sono diverse le Miss Italia che, dopo aver vinto l’ambita fascia, sono riuscite a sfondare nel mondo del cinema o della Tv. Tra queste c’è anche Giusy Buscemi, la Miss Italia del 2012 che ora è un’apprezzata attrice di cinema e serie TV e l’abbiamo potuta vedere in produzioni importanti e di successo. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Giusy Buscemi.

Giusy Buscemi: la biografia e la carriera

Giusy Buscemi è nata a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, il 13 aprile del 1993 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete). Dopo essersi diplomata al liceo scientifico si è iscritta all’università La Sapienza di Roma. Nel 2012 ha partecipato e vinto a Miss Italia e ha inoltre vinto la fascia “Gli occhi di Enzo”.

Giusy Buscemi

Subito dopo il trionfo a Mass Italia ha esordito anche al cinema nel film Baci salati di Antonio Zeta. Sempre per quanto riguarda il cinema, ha poi recitato In Nero infinito, Fratelli unici, Smetto quando voglio – Masterclass e Ad honorem, Arrivano i prof.

Giusy Buscemi ha inoltre recitato in diverse fiction e serie TV, come Don Matteo 9, Un passo dal cielo, La dama velata, Il paradiso delle signore (quando ancora era una fiction da prima serata e lei era la protagonista femminile), I Medici e anche nelle rappresentazioni storiche di alcuni documentari di Alberto Angela.

È entrata nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani, nel ruolo di Lucia Ferrari, una psicologa esperta in disturbi da stress post traumatico che si trova ad aiutare i pazienti a tornare alla normalità.

Abbiamo visto Giusy protagonista anche della fiction Mediaset, per la prima volta in tv nel 2024, Vanina – Un vicequestore a Catania, in cui è tornata nella sua Sicilia.

Giusy Buscemi: la vita privata

Dal 2014 Giusy Buscemi ha una relazione con il regista Jan Michelini. Il 13 maggio del 2017 i due si sono sposati e hanno in seguito avuti due figli: Caterina Maria, nata nel 2018, Pietro Maria, nato nel 2019. Vive a Roma insieme alla sua famiglia.

Chi è Jan Michelini, il marito di Giusy Buscemi

Jan Michelini è nato il 5 giugno del 1979 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli). E’ un attore e regista: ha diretto anche diversi episodi di Don Matteo ed è proprio sul set fiction che ha conosciuto Giusy Buscemi.

3 curiosità su Giusy Buscemi

-Attiva sui social: ha un profilo Instagram dove spesso è in compagnia dei figli e del marito.

– È molto religiosa.

-Sul mestiere di attrice, a Vanity Fair ha detto: “Certo, è una vocazione. Ma se a un certo punto smettesse di esserlo sono pronta a cambiar strada in un istante. È la cosa che mi ha sempre salvata, questo sapermi distaccare da quanto succede e ripetere a me stessa: “Giusy, resta pronta a tutto”.