Professore universitario, avvocato milanese e, dal 22 ottobre 2022, anche ministro dell’Istruzione e del Merito: tutto su Giuseppe Valditara.
Ministro dell’Istruzione sotto il governo Meloni, Giuseppe Valditara ha alle spalle una carriera accademica e politica di tutto rispetto. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto, approfondendo la sua biografia, la formazione, la carriera e dando uno sguardo anche alla vita privata del ministro!
Giuseppe Valditara, chi è: biografia e carriera
Nato il 12 gennaio 1961 a Milano, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Giuseppe Valditara proviene da una famiglia originaria della bassa novarese con radici nella Resistenza.
In merito alla sua formazione, Valditara ha seguito un percorso di studi di grande prestigio: dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Berchet, si è iscritto all’Università degli Studi di Milano, laureandosi in Legge.
Iscritto all’albo degli avvocati presso la Corte di Appello di Milano, ha intrapreso ben presto la carriera accademica, diventando dell’Osservatorio inter-ateneo per la ricerca e svolgendo ruoli di docenza e amministrazione in diverse istituzioni.
Nel dettaglio, è professore ordinario di Diritto romano alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e presso l’Università Tor Vergata di Roma. E’ stato inoltre docente di Diritto romano e consigliere d’amministrazione presso l’Università Europea di Roma. Nel 2020 ha ricoperto il ruolo di delegato del Rettore Università di Torino allo sviluppo delle relazioni internazionali in materia di didattica e ricerca. Tra la fine del 2018 e la fine del 2019, ha anche ricoperto l’incarico di capo dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Miur.
Non meno importante, la sua carriera politica, prima di ricoprire il ruolo di ministro dell’Istruzione. Tra il 2001 e il 2013 era stato eletto tre volte senatore, rispettivamente con Alleanza Nazionale e Popolo della Libertà. Per cinque anni, dal 2008 al 2013, Valditara è stato segretario della Commissione VII scuola, università, ricerca del Senato.
Prima del suo ingresso in Parlamento, inoltre, per un anno è stato assessore provinciale all’istruzione e all’edilizia scolastica della Provincia di Milano e prima ancora, membro della Commissione di studio istituita presso la Presidenza della Regione Lombardia.
Dal 22 ottobre 2022, Valditara è diventato ufficialmente ministro dell’Istruzione e del Merito nel governo Meloni, giurando al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La vita privata
In riferimento alla sfera privata del ministro Giuseppe Valditara, le informazioni sono assenti, a causa dello stretto riserbo intorno alla sua vita personale.
Nessun dettaglio emerge rispetto ai suoi legami familiari, dunque non è possibile dire se sia fidanzato o sposato, né se ha dei figli.
Le curiosità su Giuseppe Valditara
– Nel 1989 ha pubblicato il libro Studi sul magister populi. Dagli ausiliari militari del rex ai primi magistrati repubblicani che, tre anni dopo, gli ha fatto guadagnare il Premio internazionale per la storia delle istituzioni politiche e giuridiche.
– Tra i numerosi incarichi, Valditara è stato anche Direttore scientifico della rivista giuridica Studi giuridici europei.
– Oltre ad aver collaborato per alcuni dei più importanti quotidiani, tra cui Libero, Il Sole 24 ore, Il Fatto quotidiano, Il Giornale, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Italia Oggi, Valditara ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui E’ l’Italia che vogliamo, con prefazione di Matteo Salvini.
– Giuseppe Valditara ha un suo profilo Instagram con un discreto seguito e nel quale posta principalmente contenuti legati al suo ruolo di ministro.