Vai al contenuto

Chi è Giuseppe Pizzo, inviato di Chi l’ha visto

Giornalista e inviato

Giuseppe Pizzo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul giornalista, inviato di Chi l’ha visto e regista.

Regista, scrittore, giornalista e molto altro, Giuseppe Pizzo è famoso presso il grande pubblico soprattutto come inviato di Chi l’ha visto?, protagonista attivo, tra l’altro, di storie come quella dell’omicidio di Pierina Paganelli, arrivata a una probabile svolta proprio grazie a un indizio da lui scoperto. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata per conoscerlo meglio.

Giuseppe Pizzo: la biografia

Sulla biografia di Giuseppe Pizzo non conosciamo molte informazioni. Non sappiamo con certezza di dove sia la sua origine (dovrebbe essere nato e cresciuto a Orta di Atella, in provincia di Caserta, nel 1963), quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale.

Non conosciamo nemmeno i suoi genitori e non sappiamo se abbia fratelli o sorelle. Nonostante sia un personaggio pubblico, tiene molto alla sua privacy e anche su Instagram preferisce mantenere privato il suo profilo.

macchina da scrivere carta letteratura giornalismo
Macchina da scrivere e utensili da giornalista – www.donnaglamour.it

Giuseppe Pizzo: la carriera

Per quanto riguarda la sua vita professionale, sappiamo che Giuseppe è un giornalista, diventato famoso come inviato della trasmissione Chi l’ha visto?, uno dei format più amati di Rai 3. Non tutti sanno però che Pizzo è anche un apprezzato scrittore, oltre che un regista di cortometraggi molto amati dalla critica.

Tra i suoi lavori migliori, da questo punto di vista, si possono ricordare i corti La vita accanto e Nero apparente, premiati con molti riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

In particolare, ne La vita accanto ha creato una storia partendo dalla sua esperienza di collaboratore alla sceneggiatura di Gomorra, il celebre film di Matteo Garrone. In Nero apparente ha invece portato sugli schermi una riflessione sul tema del razzismo.

Successivamente, si è fatto apprezzare anche per il corto Santo subito del 2014, premiato come Miglior cortometraggio al NapoliFilmFestival, oltre che in altri importanti festival italiani. Si tratta in questo caso di una pellicola ispirata in buona parte alla sua infanzia.

Come inviato di Chi l’ha visto è invece diventato molto famoso per aver trovato un capello non repertato sulla scena del crimine dell’omicidio di Pierina Paganelli, un indizio che ha permesso alle indagini di arrivare a una svolta.

Al di là di queste poche informazioni riguardanti la sua vita professionale, non conosciamo nulla sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Anche sulla sua vita sentimentale non abbiamo alcun tipo di informazione. Giuseppe preferisce infatti mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata, come confermato dalla privacy mantenuta anche sui social network. Non sappiamo nemmeno dove viva, se si sia trasferito a Roma per lavoro o sia rimasto in Campania, la sua regione di provenienza.

2 curiosità su Giuseppe Pizzo

– Non sappiamo quale sia il suo percorso di studi.

– Sui social network è presente sicuramente con un account privato su Instagram e una pagina su Facebook. Non sembra invece essere presente su TikTok e su Twitter/X.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2025 12:04

Chi è Eleonora Rocchini, tutto sull’ex corteggiatrice di Uomini e Donne