Chi è il padre di Myrta Merlino? La giornalista e conduttrice è cresciuta con Giuseppe Merlino, noto studioso di letteratura francese.
Originaria di Napoli, Myrta Merlino è cresciuta in una famiglia di studiosi: suo padre è il noto Giuseppe Merlino, grande esperto di letteratura francese, mentre sua madre preferiva la cultura e le tradizioni del Sol Levante. Vediamo chi è il papà della conduttrice e giornalista e quali sono le curiosità sul suo conto.
Chi è il padre di Myrta Merlino: la biografia
Myrta Merlino, conduttrice e giornalista molto apprezzata, è nata il 3 maggio 1968 a Napoli, da mamma Annamaria Palermo e da papà Giuseppe Merlino. L’uomo, classe 1941, è venuto alla luce il 26 dicembre nella città ai piedi del Vesuvio, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Studioso di letteratura francese e di civiltà europee, ha insegnato per diversi anni all’Università Federico II del capoluogo campano. Inoltre, ha collaborato con Radio 3.
Chi è il padre di Myrta Merlino: la vita privata
Giuseppe Merlino è stato sposato con Annamaria Palermo, sinologa e direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Dalla loro unione sono nati tre figli: Myrta, Pietro e Giulia. La donna è morta nel 2017 a causa di una leucemia. Ospite di Verissimo, la conduttrice e giornalista, ha così parlato della sua infanzia accanto ai genitori: “Mia mamma quando ero ragazzina è andata a vivere in Cina per sei mesi, lasciando me, mio fratello e mia sorella con il papà. È stato un periodo difficile per noi che se mio padre è stato straordinario. Si è fatto in quattro“.
Dove vive?
Il padre di Myrta Merlino vive a Napoli, ma non sappiamo in quale zona della città.
Quanto guadagna?
Non conosciamo i guadagni di Giuseppe Merlino, ma, considerata l’età, dovrebbe essere pensionato e percepire un compenso dato dalla professione svolta.
3 curiosità sul padre di Myrta Merlino
-Degli anni in cui insegnava all’Università Federico II di Napoli, una studentessa ha raccontato che una volta il professor Merlino fu “costretto ad ultimare gli esami di Letteratura Francese a casa di una studentessa fuorisede, perché la Facoltà chiudeva alle 19.00 e altrimenti non ce l’avrebbe fatta in tempo“.
-Giuseppe compare qualche volta sul profilo Instagram della figlia Myrta, che gli fa dediche molto profonde.
-Il signor Merlino non possiede alcun profilo social.