Mango è stato uno degli artisti più famosi, amati e influenti dei nostri giorni, ma sapete chi era dietro le quinte del suo straordinario successo? Ecco il ritratto dell’uomo oltre la musica…
Voce indimenticabile di canzoni immortali, Mango è stato un cantautore effervescente e dalla carriera densa di successi. L’affetto del suo pubblico lo ha accompagnato fino all’ultimo istante, quando la morte, in una notte di dicembre, si è presa la scena sul palco della sua esibizione a Policoro sulle note del suo storico brano Oro. Mango è morto davanti a tutti mentre faceva quello che lo ha reso celebre e felice per tutta una vita: cantare. Quell’unica parola, “Scusate“, rivolta alla platea con gentilezza negli istanti del malore che lo ha colto durante il live senza dargli scampo, è impressa nella storia come cornice straziante di un’esistenza straordinaria, dall’inizio alla fine.
Mango: la biografia e la carriera
Mango, all’anagrafe Giuseppe Mango, noto anche come Pino Mango, è nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, il 6 novembre 1954 sotto il segno dello Scorpione ed è morto improvvisamente, a causa di un infarto che lo ha colpito durante un concerto a Policoro, l’8 dicembre 2014 all’età di 60 anni. La morte è avvenuta davanti al pubblico, impressa in un filmato che la famiglia ha scelto di mantenere online.
La carriera di Mango è tra le più prolifiche e brillanti della scena musicale italiana, cantautore raffinato e interprete di canzoni di successo rimaste nella storia.
Noto per la sua particolare tecnica vocale da alcuni definita “semifalsetto“, è stato definito un innovatore nel panorama della musica leggera, complici straordinari brani che mixano pop e rock a sonorità folk.
Oro, Lei verrà, Bella d’estate, Come Monna Lisa e Mediterraneo sono solo alcuni dei suoi successi, tra cui ricordiamo anche La rondine.
Negli anni ha venduto milioni di dischi e ha scritto canzoni per colleghi come Mietta, Loredana Bertè, Patty Pravo, Loretta Goggi e Andrea Bocelli. Molte di queste sono state composte in collaborazione con il fratello Armando Mango, come lui musicista, paroliere, compositore nonché produttore.
Mango: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Giuseppe Mango è nato in una famiglia numerosa, ultimo dei cinque figli di Antonio e Filomena Mango, muratore e casalinga.
Per un periodo della sua infanzia ha vissuto a Milano prima di tornare nella sua terra d’origine, la Basilicata.
All’età di 8 anni è diventato una sorte di “mascotte” della band del fratello Michele Mango, coltivando sin da bambino la passione per il canto.
L’8 dicembre 2014, durante un concerto di beneficenza a Policoro (Matera), ha accusato un malore mentre eseguiva al pianoforte la sua Oro. Il cantautore ha interrotto la sua esibizione chiedendo scusa al pubblico e, dopo qualche istante, a causa di un attacco cardiaco fulminante, si è accasciato perdendo i sensi davanti ai fan.
“Se ne va, con l’eleganza e la gentilezza che da sempre l’hanno contraddistinto, lasciando a tutti noi un immenso dolore ma un’opera di incommensurabile valore artistico ed umano che, invece, non ci lascerà mai“, si legge sul sito web ufficiale.
Chi è Laura Valente, moglie di Mango?
Mango ha sposato la cantante Laura Valente nel 2004, dopo un lungo fidanzamento iniziato nel 1983. La coppia si è incontrata per la prima volta nello stesso anno quando Mango si trovava in sala d’incisione per registrare Oro.
Laura Valente, milanese classe 1963, è stata moglie inseparabile di Mango e madre dei suoi due figli. Filippo Mango, il primogenito, è nato sotto il segno del Capricorno il 15 gennaio 1995.
La seconda figlia della coppia, la cantante Angelina Mango, è nata il 10 aprile 2001 sotto il segno dell’Ariete.
Mango ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua sfera personale, tuttavia sappiamo che la sua amata compagna di vita è stata la seconda cantante dei Matia Bazar e che Filippo, il loro primo figlio, è un batterista.
Entrambi i figli di Mango hanno collaborato con lui sia in studio che in live.
Mango in 4 curiosità
• Ha conseguito il diploma di geometra e ha intrapreso gli studi universitari presso la Facoltà di Sociologia di Salerno.
• Giovanni Mango, uno dei suoi fratelli, è morto a 24 ore di distanza dall’artista. Colpito da un malore proprio come lui, riporta Ansa, mentre si trovava a casa del cantautore durante la veglia prima dei funerali. Una doppia tragedia che ha scosso l’intera famiglia e le cronache.
• La figlia Angelina Mango è stata una concorrente di Amici di Maria De Filippi nel 2022.
• Ha scritto e prodotto tutte le canzoni di Tempo di Blues, album di esordio di Laura Valente.