Chi è Giuseppe Iannaccone, l’avvocato penalista scelto da Chiara Ferragni: la carriera e la vita privata

Chi è Giuseppe Iannaccone, l’avvocato penalista scelto da Chiara Ferragni: la carriera e la vita privata

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giuseppe Iannaccone, l’avvocato che ha una famosa collezione d’opere d’arte.

Giuseppe Iannaccone è un avvocato irpino conosciuto anche nel mondo dell’arte per via della sua prestigiosa collezione artistica. Nel 2023 è balzato agli onori delle cronache per esser stato scelto come legale di Chiara Ferragni a seguito dello scandalo dei Pandori Balocco. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.

Chi è Giuseppe Iannaccone: la carriera

Nato ad Avellino il 25 novembre 1955 (sotto il segno zodiacale del Sagittario), Giuseppe Iannaccone si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1978 e nel 1982 ha fondato il suo studio legale Iannaccone Associati.

Specializzato nell’ambito del contenzioso e della consulenza societaria e fallimentare, ha poi esteso il suo campo d’interesse al diritto penale commerciale e nei processi per reati fallimentari, societari e fiscali. Nel 2023 è balzato agli onori delle cronache in quanto la famosa imprenditrice digitale Chiara Ferragni lo ha scelto come suo legale a seguito della multa dell’Antitrust per il caso della “falsa beneficenza” legata ai Pandori Balocco.

Essendo un grande appassionato e collezionista di opere d’arte, ha dato vita alla Fondazione Giuseppe Iannaccone ETS, con cui si impegna a diffondere l’amore per l’arte. Per la sua collezione ha ricevuto inoltre un riconoscimento da parte di ArtTribune.

Giuseppe Iannaccone: la vita privata

Non si sa molto della vita privata dell’avvocato, che ha sempre vissuto il suo privato stando lontano dalle luci dei riflettori. Lui stesso ha però ammesso di essere sposato con una donna di nome Alessia (non è noto il cognome) e di aver avuto con lei un figlio maggiore, di nome Tommaso, e un altro (di cui non si conosce il nome).

Non sono note ulteriori informazioni sulla coppia o sulla vita privata dell’avvocato. Lui e la sua famiglia abitano a Milano.

Chi è la moglie dell’avvocato Giuseppe Iannaccone, Alessia

Della moglie dell’avvocato si sa solo che si chiami Alessia, e che sia la vicepresidente della sua fondazione artistica. Non sono note ulteriori informazioni sul suo conto o sulla sua vita privata, e non è dato sapere quale sia stato il suo percorso di studi.

Giuseppe Iannaccone: le curiosità

– Ha sempre amato l’arte, ed in particolare il filone della scuola Romana degli anni ’30 e la contemporanea. Inoltre ha sempre amato dipingere.

– Una delle sue più care amiche è Letizia Moratti (stando a quanto da lui stesso svelato a Il Giornale dell’Arte).

– Sui social sono presenti soprattutto notizie relative alla sua collezione d’opere d’arte e agli artisti che ama di più.