Giornalista, presentatore e appassionato di economia, scopriamo tutto su uno dei volti più noti del TG5: Giuseppe De Filippi!
Conduttore e vicedirettore del TG5 dal 2016, Giuseppe De Filippi ha una grande carriera alle spalle che lo ha portato ad essere uno dei volti principali del telegiornale delle 20:00 in onda su Canale 5. I grandi successi li ha ottenuti sin da giovane, scrivendo per importanti testate giornalistiche, come Il Giornale, e divenendo co-fondatore del canale Class CNBC, improntato sull’economia e sulla finanza.
Nonostante quel cognome così familiare, non ha una sorella bionda e molto determinata; andiamo alla scoperta della sua vita privata, carriera e a qualche curiosità!
Biografia e carriera di Giuseppe De Filippi
Giuseppe De Filippi è nato a Roma il 17 settembre 1964 sotto il segno della Vergine. Della sua vita privata non si conoscono molti dettagli, ma sono noti i grandi successi ottenuti durante la carriera lavorativa: il suo percorso nel mondo del giornalismo è iniziato quando era poco più che ventenne.
Nel 1987 collaborava con il giornale L’Opinione e poco tempo dopo, nel 1992, è arrivato negli studi di Mediaset. In poco tempo è diventato uno dei principali conduttori del TG5, divenendo uno dei volti di riferimento del telegiornale. Dopo venticinque anni di servizio e 10 anni di TG delle 20:00 il conduttore ha deciso di abbandonare il programma. L’anno precedente, però, ne è divenuto il vicedirettore, e questo lo ha inevitabilmente legato alla trasmissione alla quale ha prestato il volto.
Durante e dopo la conduzione del TG5 Giuseppe De Filippi non ha tralasciato la sua passione per l’editoria, continuando a scrivere per Il Foglio Quotidiano, Il Giornale e Milano Finanza.
A partire dal 2018 ha iniziato a tenere una newsletter quotidiana – Di cosa parlare stasera a cena – rivolta a tutti coloro che vogliono sapere cosa succede nel mondo.
3 curiosità su Giuseppe De Filippi
• Sul suo profilo Instagram preferisce pubblicare foto di paesaggi e delle località che visita piuttosto che foto personali. In base ai post pubblicati e dei temi trattati, però, sembra più a suo agio Twitter!
• Giuseppe De Filippi ha un omonimo: il fratello di Maria De Filippi. Nella realtà, però, il fratello della conduttrice ha sette anni più di lei e di professione non fa il conduttore dei tg. Un curioso caso di omonimia!
• È un grande tifoso del Frosinone, la squadra calcistica con la maglia gialla e blu!
Fonte foto: https://www.instagram.com/giudefilippi/