Maria De Filippi non ha certo bisogno di presentazioni, ma sapevate che ha un fratello, Giuseppe De Filippi, al quale è molto legata? Scopriamo tutto sul suo conto!
Maria De Filippi ha un fratello maggiore di nome Giuseppe e che per lei, da piccola, rappresentava un vero e proprio mito. A differenza della celebre sorella, tuttavia, l’uomo vive la sua vita lontano dal mondo dello spettacolo, sebbene sia comunque una presenza costante in quella di Maria. Non ci resta che scoprire qualcosa in più sul suo conto, dal rapporto con la conduttrice a qualche curiosità.
Giuseppe De Filippi, chi è: biografia e carriera
Nato a Milano nel 1954, non abbiamo dettagli certi sulla data di nascita precisa di Giuseppe De Filippi, ma stando alle dichiarazioni della sorella Maria, sappiamo che è sette anni più grande di lei.
Figlio di Giovanni De Filippi, rappresentante di medicinali, e di una professoressa di lettere (classe 1927), Giuseppe Bottoni, venuta a mancare nel 2015, all’età di 17 anni si è trasferito con la famiglia a Mornico Losana, nell’Oltrepò Pavese.
Qui i suoi genitori possedevano un vigneto, attività che poi è passata in mano a Giuseppe e che ancora oggi porta avanti.
In merito alla sua formazione, sappiamo che così come la celebre conduttrice televisiva, anche lui avrebbe frequentato la Facoltà di Giurisprudenza, conseguendo la laurea.
Oltre a gestire l’azienda vinicola della famiglia – fondata all’inizio dell’Ottocento -, Giuseppe De Filippi direttore generale di una Banca di Credito Cooperativo lombarda e, successivamente, amministratore delegato della Fascino PGT.
Si tratta della società di produzioni televisive fondata da Maria e da Maurizio Costanzo nel 1982 e della quale Mediaset detiene alcune quote. Giuseppe, ha avuto quindi modo di lavorare fianco a fianco con la sorella.
Inoltre, stando alle informazioni reperibili sul web, il fratello di Maria ha anche ricoperto il ruolo di presidente – dal 2013 al 2016 – della Società Cooperativa Agricola Torrevilla, storica azienda vinicola della Padania.
La vita privata
Rispetto alla vita privata di Giuseppe De Filippi, sappiamo molto poco. La riservatezza è alla base delle pochissime informazioni sulla sfera personale dell’uomo.
Attraverso alcuni aneddoti raccontati da Maria De Filippi nel corso di svariate interviste, abbiamo appreso qualcosa in più sul loro rapporto, che ad oggi resta molto saldo.
“Tra noi ci sono sette anni di differenza. Per me, era un mito. La sua stanza era il paradiso. Per me entrare in camera sua quando c’era lui era un sogno. Continuavo a bussare. Lui mi diceva di non entrare, io l’ho fatto e mi ha sparato. Volevo fregargli i maglioni, volevo stare dove c’era lui. Io lo spiavo anche da un vetro. E lui fece mettere il compensato”, ha rivelato col sorriso Maria, durante una intervista a Che tempo che fa.
Giuseppe e Maria, pur essendo molto diversi caratterialmente, hanno trascorso l’infanzia insieme, restando molto uniti.
Chi è Maria De Filippi
Maria De Filippi è una delle figure più influenti e rispettate della televisione italiana. Nata il 5 dicembre 1961 a Milano, ha fatto della sua passione per la televisione e per il talento uno dei pilastri della sua carriera.
È nota soprattutto per essere la creatrice e conduttrice di programmi iconici come Amici e C’è posta per te e Uomini e Donne, che conduce da anni su Canale 5, con grande successo in termini di ascolti.
Grazie alla sua capacità di scoprire e valorizzare nuovi talenti, Maria ha conquistato il cuore del pubblico, diventando un punto di riferimento indiscusso dell’intrattenimento televisivo italiano.
Dal punto di vista personale, Maria De Filippi è stata legata per oltre 30 anni al celebre giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo, con cui si è sposata nel 1995.
Insieme hanno adottato un figlio, Gabriele, cresciuto lontano dai riflettori. Nonostante la sua enorme popolarità, Maria ha sempre mantenuto un profilo discreto sulla sua vita privata, preferendo concentrarsi sul lavoro e sulla famiglia.
Dopo la scomparsa di Costanzo nel 2023, Maria ha continuato a dedicarsi con determinazione ai suoi programmi televisivi.
Le curiosità su Giuseppe De Filippi
– Giuseppe e Maria si ritrovano spesso a trascorrere le vacanze insieme, sullo match della conduttrice (dove sono stati spesso paparazzati) e ad Ansedonia, nella villa di Maria.
– La conduttrice, parlando del fratello, lo ha descritto come un bambino molto bravo a scuola e diligente, a differenza sua, che lo era molto meno.
– Come la sorella, anche Giuseppe ama giocare a tennis (e spesso lo fanno insieme).
– Dopo la morte di Maurizio Costanzo, è stato molto vicino a Maria, come emerso da una paparazzata del settimanale Chi.
– Ha un omonimo, giornalista e conduttore del TG5, spesso confuso con lui sul web.
– Come raccontato da Maria, Giuseppe le avrebbe sparato con un fucile: “Mi ha sparato perché io entravo sempre in camera sua. Lui mi aveva detto ‘Se entri, ti sparo’. Mi ha sparato con una Diana 16. Un fucile. Ho anche un buco in fronte. Mi ha preso in fronte con un pallino. Mi ha ferito ma non è successo niente. Se mi prendeva l’occhio era grave”.
– Il padre era un cacciatore.
– Non risulta essere presente sui social (un altro dettaglio in comune con la sorella).