Giuseppe Bruscolotti è stato uno dei più celebri calciatori del Napoli: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.
Giuseppe Bruscolotti è stato uno dei calciatori più famosi e amati del Napoli e, nel corso della sua carriera, ha collezionato innumerevoli successi. Scopriamo cosa c’è da sapere sul celebre ex calciatore e sulla storia con la moglie Mary, passando per alcune curiosità sul suo conto e per la sua amicizia con Diego Armando Maradona.
Chi è Giuseppe Bruscolotti: la carriera
Nato a Sassano (provincia di Salerno) il 1° giugno 1951 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Giuseppe Bruscolotti è stato un calciatore di ruolo difensore che, dal 1972 al 1988, ha militato nel Napoli (di cui è stato Capitano per ben 5 stagioni). Insieme al Napoli ha vinto lo scudetto del 1986-87, due Coppe Italia e una Coppa di Lega Italo-Inglese.
A San Sebastiano del Vesuvio, insieme all’amico e storico ex collega Diego Armando Maradona, ha fondato la Scuola Calcio Maradona-Bruscolotti (poi diventata Scuola calcio Bruscolotti e rimasta a suo nome). In seguito al ritiro dalla carriera sul campo da calcio è stato dirigente del Gladiator, ha lavorato spesso come opinionista in tv e inoltre ha aperto un ristorante a Napoli che ha chiamato 10 maggio 1987 (data in cui vinse il primo scudetto con il Napoli e giorno per lui indelebile).
Giuseppe Bruscolotti: la vita privata
L’ex calciatore è sposato con Mary Porta, con cui ha gestito il suo ristorante a Posillipo (sembra che lei sia un’ottima cuoca). I due hanno sempre vissuto la loro vita privata nel massimo riserbo e non è dato sapere se abbiano avuto figli. La stessa Mary Bruscolotti ha però più volte parlato della profonda amicizia che legava lei e suo marito a Diego Armando Maradona, che ha spesso frequentato il loro ristorante. L’ex calciatore e sua moglie abitano a Licola (vicino Pozzuoli). Non è dato sapere a quanto ammonti il patrimonio dell’ex calciatore.
Giuseppe Bruscolotti: chi è la moglie Mary Porta
La moglie di Giuseppe Bruscolotti è stata il suo primo grande amore e gli è rimasta accanto durante tutta la sua carriera. La donna era molto amica di Diego Armando Maradona e di sua moglie, Claudia Villafane, e lei stessa ha raccontato alcuni retroscena su quella amicizia speciale che legava lei e il celebre Pibe de oro (con la complicità della sua ottima cucina).
“Un giorno vidi una pelliccia in vetrina, mi feci scappare davanti a Diego che era bellissima, lui me la fece trovare a casa il giorno dopo”, ha confessato la moglie di Bruscolotti a Il Napolista, e ancora: “Lo coccolavo col cibo, in qualsiasi momento. Una sera venne da noi, stavamo facendo i lavori a casa, non avevo nulla in cuciina, gli preparai gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.” Una delle migliori amiche di Mary Bruscolotti è Paola Perego. Non è dato sapere cosa abbia studiato la donna o quale sia stata la sua professione.
Giuseppe Bruscolotti: le curiosità
– I tifosi lo hanno soprannominato “Palo ‘e fiero” (ossia Palo di ferro) per le sue prodezze sul campo da calcio.
– Ha mantenuto buoni rapporti con la famiglia di Maradona, che avrebbe continuato a sentire anche dopo la scomparsa dell’ex calciatore.