Chi è Giuseppe Brindisi, carriera e vita privata del giornalista e conduttore tv

Chi è Giuseppe Brindisi, carriera e vita privata del giornalista e conduttore tv

Siamo abituati a vederlo sul piccolo schermo, alla guida di importanti trasmissioni di approfondimento. Ma chi è davvero il giornalista Giuseppe Brindisi? Scopriamolo insieme!

Il suo volto è famosissimo in televisione, per via del ruolo che ricopre al servizio dell’informazione. Giuseppe Brindisi è un giornalista e conduttore televisivo di lunga data: sono numerosi i programmi condotti nei suoi anni di carriera. Cosa sappiamo, però, di Giuseppe Brindisi oltre il plateale talento che offre ai telespettatori italiani? Proviamo a percorrere le trame della sua biografia, con qualche curiosità inedita sul suo conto.

Giuseppe Brindisi, chi è: biografia e carriera

Il giornalista Giuseppe Brindisi è nato il 7 giugno 1962, a Modugno, provincia di Bari ed è del segno zodiacale dei Gemelli. Volto noto e molto apprezzato sul piccolo schermo, è una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano. In realtà, però, non tutti sanno che ha esordito come DJ e speaker radiofonico in Puglia, all’età di 17 anni.

La sua carriera in ambito giornalistico, televisivo e radiofonico, è ricca di esperienze memorabili che hanno contribuito a rendere Brindisi uno dei volti più apprezzati del giornalismo nostrano. Nel settembre 1990, Brindisi ha debuttato in televisione come corrispondente dalla Puglia per la redazione sportiva di Pressing, rotocalco sportivo in onda su Italia 1. L’anno successivo, si è trasferito a Milano per entrare nella redazione sportiva di Videonews, dove ha ricoperto i ruoli di inviato di Pressing e conduttore del telegiornale sportivo di Italia 1, Studio Sport.

Nel 1993, Brindisi è passato alla redazione di Studio Aperto, dove ha condotto tutte le edizioni del telegiornale. Nel 2000, è diventato caporedattore della redazione romana di Studio Aperto, incarico che ha mantenuto fino al 2001. Successivamente, Brindisi è passato al TG5, dove ha assunto l’incarico di capo della redazione Internet e ha condotto l’edizione della notte e quella delle 13:00. Nel 2005, ha condotto il programma Verissimo insieme a Benedetta Corbi, ma è tornato al TG5 dopo pochi mesi.

Nel novembre 2011, in seguito al suo ritorno a Milano, Brindisi si è occupato della nuova testata giornalistica News Mediaset, diventando conduttore di TGCom24. Nel luglio 2013, è passato al TG4 come conduttore dell’edizione serale delle ore 18:55 e caporedattore. A partire dal 2021 è conduttore di Zona Bianca su Rete 4, e sulla medesima rete, dal gennaio 2024 conduce Diario del giorno, rubrica del TG4.

La vita privata

Sul piano privato, il conduttore è felicemente sposato. Sua moglie si chiama Annamaria Capozzi, ed è una collega giornalista dalla quale ha avuto una figlia, Benedetta, nata nel 2006. Brindisi e Capozzi si sono conosciuti nel 1998 e sposati cinque anni dopo. Nonostante la grande riservatezza del giornalista e della coppia, sappiamo che la famiglia vive a Roma.

Per il resto, Brindisi non sembra essere particolarmente avvezzo ad esporre la sua parte più personale al pubblico, anche se negli anni più recenti, oltre al profilo Twitter sul quale condivide le sue riflessioni, possiamo trovare qualcosa di più personale su Instagram. Diciamo pure che il gossip, con i suoi affari privati, ha ben poco a che vedere!

Annamaria Capozzi, chi è

Nata a Latina il 18 luglio 1968 sotto il segno zodiacale del Cancro, Annamaria Capozzi è iscritta all’albo dell’ordine dei giornalisti (professionisti) del Lazio dal 2003.

Sappiamo che si occupa di costume e società, cronaca rosa, sport, spettacolo perché è lei stessa a rivelarlo su Linkedin dove si descrive una “giornalista con la passione di scoprire il mondo”. Dal 2016 è collaboratore esterno di Mattino 5. Dal mese di marzo 2024 ricopre il ruolo di ufficio stampa interno per Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Le curiosità su Giuseppe Brindisi

– Giuseppe Brindisi non ha solo la passione per il proprio lavoro ma anche quella per la tecnologia e gli animali. A tal proposito ha un cane di nome Peppino.

– Ai microfoni di TV Sorrisi e Canzoni non ha nascosto di faticare (non poco) nel sacrificare del tempo da dedicare agli affetti per i suoi continui spostamenti.

– Lo abbiamo visto in un episodio della serie tv R.I.S. – Delitti imperfetti, nel 2009.

– Su Instagram, sebbene non abbia un seguito molto ampio, ha la spunta blu (profilo verificato, ndr) e condivide soprattutto i suoi interventi televisivi ma anche molti scatti del suo amatissimo cagnolino e di squisiti piatti, a testimonianza della sua passione per gli animali ed il buon cibo.