Giuseppe Antonelli è un famoso linguista italiano e ora andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia e le curiosità!
Tra i “competenti” del programma Splendida Cornice di Geppi Cucciari anche lui, il linguista Giuseppe Antonelli, ma sapete qual è la sua storia? Vi portiamo tra le pagine della sua biografia con un tuffo che va dalle origini alla sua importante carriera…
Giuseppe Antonelli: la biografia e la carriera
Giuseppe Antonelli, noto linguista, è nato ad Arezzo nel 1970, precisamente il 25 maggio sotto il segno dei Gemelli, e insegna all’Università di Pavia.
Nel corso della sua carriera ha avviato diverse collaborazioni tra cui quella con l’inserto “La lettura” del Corriere della Sera, e ha condotto la trasmissione La lingua batte su Radio Tre. Nel 2015 ha iniziato a fornire contributi al programma Kilimangiaro ed è autore di numerosi libri.
Sappiamo inoltre che dal 2019, come si legge nel suo curriculum, è professore ordinario presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia dopo l’incarico presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.
È inoltre coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale e nel 2021 ha assunto il ruolo di presidente del Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei. Dal 2022 è condirettore della rivista Autografo.
Insieme ai coautori Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, ha ricevuto il Premio Cesare Pavese nella sezione “Saggistica” per Storia dell’italiano scritto.
Giuseppe Antonelli: la vita privata
Se della carriera del linguista Giuseppe Antonelli sappiamo praticamente tutto, diverso è per la sua vita privata.
Sembra infatti che non ci siano informazioni o indizi sulla sua storia personale al di là della sfera professionale e non sappiamo nulla su quello che riguarda la sua famiglia.