Chi è Giuse The Lizia, rapper siciliano di Sanremo Giovani

Chi è Giuse The Lizia, rapper siciliano di Sanremo Giovani

Giuse The Lizia, giovane rapper originario di Palermo, ha già conquistato il panorama musicale italiano pubblicando il primo EP nel 2021. Scopriamo qualcosa su di lui.

Giuse The Lizia, vero nome Giuseppe Puleo, è originario di Palermo e sta pian piano facendosi conoscere nel mondo della musica italiana. Aveva intenzione di studiare per costruirsi poi una carriera, ma è arrivata svolta nella musica. La vita, in fondo, è ricca di sorprese e così ti ritrovi catapultato in un mondo nuovo. Così è stato per Giuse: “le canzoni sono la mia cicatrice“. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rapper in gara a Sanremo Giovani 2022.

Giuse The Lizia: la biografia

Giuse The Lizia è nato nel 2003 ed è cresciuto a Bagheria, in provincia di Palermo. Da settembre 2021 è iscritto all’università: vive e studia Giurisprudenza a Bologna. La musica inizia a far parte della sua vita dall’età di 15 anni, quando impara a suonare la chitarra. Alle superiori entra in una una cover band degli Strokes. A 17 anni inizia a scrivere canzoni mischiando rap e cantautorato italiano.

Giuse The Lizia, la carriera musicale

Nel mese di novembre 2021 è uscito il primo EP, Come minimo: “Si chiama ‘Come Minimo’ perché spero di farne altre 300. Per adesso ho questi sei pezzi e me li tengo stretti” spiega il rapper. Ad anticipare l’EP i singoli Vietnam, Serate Storte e Magari poi ti passa. In seguito partecipa a Sanremo Giovani, in due edizioni consecutive.

Giuse The Lizia: vita privata

Non si hanno, al momento, notizie sulla sua vita privata neanche dai social, in particolare da Instagram su cui ha un profilo. Si sa che ha una fidanzata, su cui però non si conosce niente, che non ha potuto vedere durante il lockdown e questo gli ha fatto capire il valore della condivisione.

Racconta spesso, poi, di un episodio personale che ricollega alla musica: “Circa due anni fa ero con un mio amico in giro in motorino ed una macchina in doppia fila ha aperto lo sportello all’improvviso perforandomi lo zigomo. Dieci centimetri più su e probabilmente sarei cieco da un occhio. Vivo come viene e poi metto tutto in musica. Le tipe che incontro, i maglioni che compro, le strade che percorro, gli amici che frequento. Le canzoni per me sono tipo la mia cicatrice. Mi ricordano chi sono, cosa voglio e soprattutto che tutto nella vita arriva all’improvviso. Io scrivo per vederci sempre“.

3 curiosità su Giuse The Lizia

  • Il nome è nato dopo 3 mesi dalla nascita del progetto dell’EP. “C’era questo Giuse, immancabile, ma volevamo qualcosa che ci identificasse, perché Giuse da solo sì, ma chi è? Alla fine ‘The Lizia’ è venuto a caso, di fatto non vuol dire un cazzo, ma ci piaceva come suonava.
  • Le influenze musicali vengono dai genitori per il cantautorato e dai fratelli britpop e rock. Poi ha scoperto il rap italiano: Fabri Fibra, Marracash e Club Dogo.
  • È un grande fan di Frah Quintale, che ha influenzato la sua musica.