Tutto su Giulio Corso: attore siciliano, protagonista in “Il Paradiso delle Signore” e “Che Dio ci aiuti”

Tutto su Giulio Corso: attore siciliano, protagonista in “Il Paradiso delle Signore” e “Che Dio ci aiuti”

Giulio Corso ha dimostrato grande versatilità recitando per cinema, televisione e teatro. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Giulio Corso, dopo una formazione ad hoc, si è fatto notare come talentuoso attore, mettendosi a disposizione di: cinema, televisione e teatro. Cerchiamo di conoscere meglio l’interprete di origini siciliane, che ha recitato in diverse serie televisive apprezzate dal pubblico.

La biografia e la carriera di Giulio Corso

Nato a Palermo il 30 settembre 1989, sotto il segno della Bilancia, Giulio Corso si è avvicinato alla carriera attoriale dopo un percorso formativo di alto livello, seguendo il richiamo artistico della sua famiglia. Il padre infatti si è fatto apprezzare come musicista mentre la madre come cantante d’opera. Una volta preso il diploma al Liceo Scientifico di Palermo, si è trasferito a Roma, per frequentare l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico diplomandosi nel 2013.

Inoltre ha conseguito un master della “Da.re.c academy” di Roma, per performer del musical promosso. Prima di queste tappe nella sua formazione, si è perfezionato frequentando nel 2010 il conservatorio teatrale “La Scaletta”, e nel periodo 2009- 2012 ha avuto modo di frequentare corsi di recitazione e canto presso la scuola “Prima del Teatro” di San Miniato.

Il vero grande debutto nella recitazione è avvenuto nel 2014 con il film “Walking on Sunshine”, che ha segnato il suo percorso nel mondo del cinema. Anche a teatro ha collezionato diverse esperienze, partecipando a musical e spettacoli, grazie ai quali ha vinto il Premio Persefone come “miglior attore emergente” nel 2016.

La popolarità grazie alle serie televisive

In televisione si è fatto conoscere come interprete di serie di successo come nel caso della fiction “Squadra Antimafia – Palermo oggi” ed “Il Commissario Montalbano”. Ma è soprattutto con il suo ruolo di Antonio Amato, nel cast de “Il Paradiso delle Signore” (2018-2020) che Giulio Corso ha ottenuto grande visibilità.

Nel 2021 l’attore siciliano ha recitato in “School of Mafia” e nella serie Netflix “Lunapark”, ambientata negli anni Sessanta a Roma. Inoltre ha avuto modo di far parte del cast de “I Leoni di Sicilia” (2023), serie evento con Michele Riondino e Miriam Leone.

Corso ha recitato anche nel film “Maschile Plurale” (2024) ed in produzioni cinematografiche internazionali come “Mafia Mamma”, film uscito nel 2023. L’attore ha interpretato Leonard Vole in “Testimone d’Accusa” di Agatha Christie, al fianco di Vanessa Gravina, cimentandosi poi nei panni di Starbuck nel “Moby Dick”, diretto da Guglielmo Ferro. L’attore è poi tra gli interpreti dell’ottava stagione di “Che Dio ci aiuti”, al fianco di Francesca Chillemi.

La vita privata di Giulio Corso

Si è sposato il 27 ottobre 2019 con l’attrice Federica De Benedittis, conosciuta sul set di “Il Paradiso delle Signore”. I due hanno interpretato Antonio e Roberta, una coppia nella serie, e la chimica sullo schermo si è trasformata in una storia vera. La coppia ha avuto insieme un figlio: Edoardo, nato nel 2022.

Chi è Federica De Benedittis?

Federica De Benedittis è nata a Roma nel 1990, si è dedicata dapprima alla danza, studiando stili come il classico, il moderno e il contemporaneo. La recitazione è entrata successivamente, e per caso nella sua vita durante un’esibizione di danza. Questa passione l’ha portata ad iscriversi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, dove si è diplomata nel 2014.

La sua carriera da attrice è iniziata a teatro, ma poi è approdata anche al cinema ed in televisione. Il suo debutto cinematografico si è registrato nel 2015 con il film drammatico “La bugia bianca”. Negli anni successivi ha recitato nella commedia romantica “Era giovane e aveva gli occhi chiari” (2017), ed in “Phobia” (2023).

In televisione è apparsa in serie di successo come “Il Commissario Montalbano”, “Don Matteo” ed “Il Paradiso delle Signore”: dal 2015 al 2020 ha interpretato Roberta Pellegrino, una delle “Veneri” del grande magazzino milanese. Come attrice ha continuato a prendere parte a produzioni in teatro, dimostrando la sua grande versatilità.

Curiosità su Giulio Corso

– L’attore è presente su Instagram, ed usa il suo account ufficiale per condividere momenti della sua vita professionale e personale. I suoi post includono prevalentemente foto dai set cinematografici e televisivi, , ma anche scatti dietro le quinte e momenti di teatro. Non mancano dal suo feed immagini con la moglie Federica De Benedittis ed il figlio.

– Grazie ad un incontro casuale con un insegnante di teatro, che lo ha convinto a fare un provino per l’Accademia, la sua vita è cambiata, e da allora si è dedicato all’arte, comeha raccontato in alcune interviste.

– Nel corso della sua carriera da attore ha avuto modo di interpretare ruoli intensi, confermando inoltre un amore smisurato per il teatro, che considera il luogo dove “si impara la vita”.