Chi è Giuliana Florio, la tiktoker regina delle dirette NPC in Italia

Chi è Giuliana Florio, la tiktoker regina delle dirette NPC in Italia

Ha reso famose le dirette NPC in Italia via TikTok: ecco tutto quello che si sa della tiktoker Giuliana Florio, dalle origini allo straordinario successo sui social!

È stata la prima a a traghettare l’ltalia nella galassia delle live NPC (Non playable character) via TikTok, diventando un fenomeno virale a suon di tormentoni. Non sapete di chi stiamo parlando? Ecco chi è Giuliana Florio, la tiktoker che ha impresso il suo profilo tra le webtsar del 2023!

Giuliana Florio: la biografia

Giuliana Florio è la prima creator italiana NPC ed è diventata famosa su TikTok nel 2023, all’età di 27 anni.

Originaria di Napoli, nella sua veste di tiktoker ha conquistato centinaia di migliaia di follower ispirandosi ai “non playable character” dei videogiochi, cioè i personaggi non giocabili e quindi non controllati dal gamer bensì dal sistema. Insomma, una sorta di robot.

Nelle sue live, ha deciso di usare reazioni e movimenti stereotipati, versi ripetuti come tormentoni, suoni e parole in loop per rispondere agli utenti delle sue dirette.

Sappiamo che si è laureata in Sociologia nella sua città ma poi… ha scelto di lasciare l’Italia per vivere all’estero. Il suo verso “Frrr Rha” è diventato un vero tormentone online e ha incassato un incredibile successo sul social cinese!

Giuliana Florio: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, di Giuliana Florio si sa ben poco. Non è chiaro se sia single o no, ma è certo che ha lasciato la sua Napoli per trasferirsi all’estero e lavorare come cameriera. Oggi vive ad Amsterdam, città che fa da sfondo a molte delle sue live esplosive su TikTok e nella quale si è trasferita nel 2019 dopo una parentesi londinese.

Quanto alla sua scelta di dedicarsi al mondo NPC sui social, al Messaggero ha spiegato di aver tratto ispirazione dalle live di Pinkydoll: “Ho colto il potenziale di questo format a livello di coinvolgimento del pubblico e ho pensato di proporlo in Italia. La chiave del mio successo? Non copiare altri creator, ma riformulare completamente il trend (…), attingendo dal mio personalissimo bagaglio socioculturale per strutturare la performance, per decidere quale azione eseguire ad ogni sticker donato. Così quando mandano un “cuore”, da napoletana, mi è venuto naturale assegnare una reazione come ‘O core sacro ‘e San Gennaro“…