Podcast, televisione e radio: sono queste le grandi passioni di Giulia Nannini, voce di Rai Radio2. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Ecco cosa abbiamo scoperto!
La sua passione per il mondo dello spettacolo l’ha portata a concentrare tutte le sue energie per cercare di debuttare in televisione. E dopo anni di gavetta, Giulia Nannini ce l’ha fatta: ormai da tempo è passata dall’altra parte della barricata, mostrandosi davanti alle telecamere con un’innata simpatia e un grande talento. Ma cosa sappiamo sul suo conto?
Giulia Nannini, chi è: biografia e carriera
Originaria di Quarrata, Giulia Nannini è nata a Pistoia il 21 luglio 1987, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha sempre sognato di sfondare in televisione, senza però tralasciare gli studi. Dopo il diploma ottenuto presso il liceo classico della sua città, si è trasferita a Firenze e si è laureata in Giurisprudenza. Ed è proprio durante il primo anno di università che ha iniziato a lavorare in televisione, come autrice e presentatrice per un canale locale.
Dopo anni di gavetta e di eventi live, Giulia si è spostata a Roma e ha cominciato a collaborare come redattrice per alcuni programmi Rai e Mediaset, tra i quali Trenta ore per la vita e Avanti un altro. L’occasione per passare davanti alle telecamere è arrivata poco dopo, con un casting per co-condurre A sua immagine, con Rosario Carello e successivamente con Lorena Bianchetti. Da quel momento, la carriera di Giulia è decollata.
Tra i suoi impegni che le hanno dato maggiore notorietà, ricordiamo la collaborazione come inviata per celebri trasmissioni quali La vita in diretta, Quelle brave ragazze e Storie italiane. Nel 2020, è approdata a Primo Set al fianco di Elena Ballerini.
Tra le altre conduzioni televisive, citiamo anche Videobox, su Rai2 e In Cammino, su Rai3. Inoltre lavora in radio e a teatro, dove ha preso parte a diversi spettacoli di successo. In merito all’esperienza radiofonica, Giulia è voce di Rai Radio 1 nel programma Serial e su Rai Radio2 in Sogni di Gloria.
La sua esperienza radiofonica la vede impegnata, nel 2024, nel commento di Sanremo Giovani 2024, kermesse musicale condotta da Alessandro Cattelan e che ha il compito di individuare i quattro cantanti che potranno accedere alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025. Al fianco della Nannini, anche Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli.
La vita privata
Il lavoro, a quanto pare, non lascia molto spazio ad altri impegni: Giulia Nannini sembra essere ancora single, e sul suo profilo Instagram non ci sono foto che la ritraggono in compagnia di quello che potrebbe essere il suo fidanzato, sebbene, nel maggio 2024, abbia postato una foto in compagnia di un uomo. Tra i commenti c’era chi li definiva una “coppia bellissima”.
Dopo aver fatto per anni la pendolare tra Roma e Pistoia, oggi Giulia vive stabilmente nella Capitale. Ma non dimentica le sue origini, e appena può corre dalla sua famiglia. Per il resto, possiamo dire che è una donna molto solare: lo dimostrano le tantissime foto che pubblica costantemente, dove sfoggia sempre il suo splendido sorriso.
Le curiosità su Giulia Nannini
– Ha diversi tatuaggi, tra cui la scritta Miracle sul braccio.
– Ama molto lo sport e, per tenersi in forma, va spesso in palestra e gioca a padel.
– Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare conduttrice.
– Ama il mare e viaggiare.
– Si dichiara molto cattolica. In una intervista a Telegiornaliste.com del 2013 ha affermato: “Da bambina frequentavo l’oratorio e lì ho avuto le mie prime esperienze di conduzione di spettacoli; poi c’è stato il catechismo, le Giornate Mondiali della Gioventù a cui partecipo dal 2005 e faccio volontariato in un’associazione per ragazzi disabili da dieci anni”.
– E’ molto legata all’esperienza lavorativa avuta con Paolo Bonolis in Avanti un altro!: “È un maestro di creatività e al contempo una persona simpatica e seria; è una gran fortuna poter apprendere da personaggi come lui”, ha dichiarato.
– Giulia ha un podcast dal titolo Fallimenti di Successo, su Youtube e Spotify, con una nuova puntata ogni vernerdì.
– Ha un discreto seguito su Instagram, dove condivide molti scatti legati alla sua professione in radio e tv.