Chi è Giulia Mei, la cantante di X Factor virale su Spotify con la canzone Bandiera

Chi è Giulia Mei, la cantante di X Factor virale su Spotify con la canzone Bandiera

Giulia Mei: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante di X Factor famosa per il brano Bandiera.

Già conosciuta dalla critica musicale e dagli esperti del settore, Giulia Mei è riuscita rapidamente a conquistare il grande pubblico nel 2024 grazie alla sua partecipazione al talent X Factor. Nell’occasione ha potuto presentare un suo brano inedito, Bandiera. Una canzone che ha commosso i giudici ed è diventato rapidamente virale su Spotify. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questa artista di grandissimo talento e pronta a spiccare definitivamente il volo.

Giulia Mei: la biografia

Classe 1993, Giulia Mei (all’anagrafe Giulia Catuogno) è una cantautrice e pianista proveniente da Palermo. Sulla sua famiglia non conosciamo moltissimi dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e che lavoro facciano, ma sappiamo che hanno uno splendido rapporto con Giulia, e hanno sostenuto le sue scelte anche quando ha deciso di dedicarsi a una carriera priva di certezze.

Appassionata di musica fin da bambina, ha sei anni già scriveva testi e poesie e cantava. Con il tempo ha cominciato a capire che avrebbe potuto unire l’amore per la scrittura con quello per la musica e, dopo il liceo, ha deciso di continuare gli studi solo al Consevatorio, intensificando anche la sua attività di musicista e autrice.

tastiera pianoforte pianola

Giulia Mei: la carriera

Nonostante si sia fatta conoscere dal grande pubblico solo con la partecipazione a X Factor, Giulia può vantare già una carriera piuttosto lunga e già ricca di discrete soddisfazioni. Ha potuto esibirsi in contesti come il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi, il Premio Lauzi, Musicultura e il Premio De André, e ha ottenuto addirittura una nomination alle Targhe Tenco con il suo album Diventeremo adulti, nella categoria dedicata agli esordienti.

Il premio più importante vinto fin qui nella sua carriera è però il Premio della Critica e Voci per la Libertà – Amnesty International 2024 con il brano Bandiera. Si tratta della stessa canzone presentata alle Audition di X Factor, un brano sull’ingiustizia che vivono le donne, sulla violenza che subiscono e la libertà che viene loro negata dalla paura di essere giudicate o aggredite, in grado di commuovere il tavolo dei giudici del talent.

Presentando questa canzone, la stessa Giulia ha spiegato: “Non è una canzone, ma uno sfogo senza mezzi termini di me come Giulia, di me come donna. Esattamente io che torno a casa a Milano col cuore in gola, io che rispondo in direct ai paternalismi di chi mi spiega come mostrare il mio corpo, io che ho paura dei compleanni perché vivo l’invecchiamento come una colpa, io che vivo la mia sessualità come uno stigma (…) io voglio solo una libertà che mi accompagni sotto casa, che mi faccia sentire così orgogliosa della mia fica da portarmela addosso come una bandiera, una cazzo di bandiera che faccia luce in mezzo al buio più totale“.

Un appello che ha colpito nel cuore tutti i giudici, Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro. Di seguito il video della sua esibizione:

Non conosciamo in questo momento quale sia il suo patrimonio e i suoi guadagni, ma di certo questa esibizione potrebbe cambiarle la vita. Lo dimostra il successo ottenuto dalla sua Bandiera, diventata virale su Spotify dopo l’esibizione nel talent di Sky.

La vita privata

Grazie alla partecipazione a X Factor Giulia sta guadagnando grande popolarità. Al momento non sappiamo però nulla sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se abbia un fidanzato o meno. Sappiamo invece che da diversi anni non vive più a Palermo. Dopo un periodo a Bologna, città di cui si è innamorata, dovrebbe aver scelto di vivere a Milano.

4 curiosità su Giulia Mei

– Ha scelto il nome d’arte Mei immaginandolo come un acronimo. Il significato è “meglio essere immortali”, ed è una sorta di manifesto della sua scrittura, o comunque del suo più grande desiderio: restare nel tempo attraverso le sue opere.

– Cresciuta con un’educazione cattolica, con il tempo si è allontanata dalla chiesa, ma ha mantenuto una parte spirituale nella sua vita.

– Non sappiamo quale sia il suo titolo di studio, ma dovrebbe essersi laureata al Conservatorio.

– Sui social network è presente su Instagram con un account, su Facebook con una pagina e anche su TikTok con un profilo in forte crescita.