Chi è Giulia Lamarca, la travel blogger che sensibilizza sui temi legati alla disabilità

Chi è Giulia Lamarca, la travel blogger che sensibilizza sui temi legati alla disabilità

Giulia Lamarca: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla travel blogger in carrozzina, esempio di resilienza.

Nella vita ogni tipo di cambiamento può essere affrontato, anche quelli che maggiormente sembrano difficili da assorbire. Lo sa bene Giulia Lamarca, travel blogger e influencer famosissima sui social che da tanti anni sensibilizza il pubblico sulle tematiche riguardanti la disabilità.

Questo perché nel 2011 la stessa Giulia è stata vittima di un incidente che le ha compromesso l’utilizzo delle gambe, costringendola a muoversi in carrozzina. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Giulia Lamarca: la biografia

Non conosciamo la data di nascita precisa di Giulia Lamarca e non abbiamo particolari informazioni sulle sue origini, i suoi genitori ed eventuali fratelli e sorelle. Dovrebbe però essere nata nel 1991. Abbiamo invece molte più informazioni sulla sua professione, drasticamente cambiata dopo l’incidente che l’ha coinvolta ormai molti anni fa.

La sua vita è stata infatti sconvolta in pochi secondi. Il 6 ottobre del 2011 Giulia, a bordo di uno scooter con il suo ragazzo di allora, cade e si rompe la schiena. Da allora è costretta a muoversi in carrozzina. Una condizione che non le ha impedito di realizzare molti dei sogni che ha sempre conservato con cura nel suo cuore.

Simbolo della disabilità

Giulia Lamarca: la carriera

Giulia è diventata con gli anni una content creator online, oltre che una psicologa e una formatrice aziendale. Avrebbe voluto anche diventare insegnante di tennis, sua grande passione, ma l’incidente le ha tolto questa possibilità.

Allo stesso tempo, gliene ha fornite altre. Dopo l’incidente è infatti diventata un’attivista digitale, o una change maker, come le piace definirsi, una persona in grado di promuovere il cambiamento nella cultura e nella società rispetto a un tema troppo spesso visto come un tabù, quello della disabilità.

Grazie all’incidente ha d’altronde conosciuto Andrea, suo partner, marito e compagno di vita in tutto e per tutto. Con lui ha trovato il coraggio di ricominciare a vivere, di dimostrare a tutti che si può vivere anche senza camminare. Dopo nove mesi dall’incidente ha iniziato a viaggiare e ha trasformato questa sua passione in una professione.

Una storia emozionante e intensa raccontata nel blog My travels: the hard Truth, ma anche sui suoi account social e nel libro Prometto che ti darò il mondo, edito da De Agostini.

In un’intervista a Vanity Fair, la stessa Giulia ha raccontato come è nata questa vocazione per i viaggi: “Fino ad allora avevo girato l’Italia in camper con i miei genitori, ma quando ho cominciato a esplorare il mondo con Andrea ho capito che quella era la mia vocazione. D’altronde se non avessi iniziato a viaggiare avrei affrontato la disabilità ponendomi dei limiti che, invece, sono riuscita a tramutare in opportunità“.

Come travel blogger, Giulia ha anche lanciato un progetto, Le mappe di Giulia, per permettere a tutti di scoprire i posti migliori, gli angoli segreti, i luoghi meno battuti di tantissime città in cui ha avuto modo di viaggiare con il marito. Un modo per permettere ai viaggiatori di godersi ogni città come un vero ‘local’. Ma ha lanciato nel 2024 anche un brand di gioielli da lei disegnati.

Nonostante un successo innegabile, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Giulia è sposata ormai da diversi anni con Andrea Decarlini, fisioterapista ma soprattutto partner anche professionale di Giulia. Sulla loro storia d’amore conosciamo diversi dettagli. Sappiamo che Andrea per conquistarla ha dovuto corteggiarla per molto tempo, e che ha ricevuto il fatidico ‘sì’ mentre erano in aeroporto a Parigi.

A consacrare il loro amore e rafforzare un legame già indissolubile è arrivata nel 2023 anche la loro prima figlia, Sophie, seguita sul finire del 2024 dal secondogenito, Ethan. Per il resto sappiamo che insieme Giulia e Andrea vivono a Torino.

Chi è Andrea Decarlini, il marito di Giulia Lamarca

Non conosciamo la data di nascita di Andrea Decarlini, ma sappiamo che è laureato in Fisioterapia e che ha conosciuto Giulia proprio mentre era un tirocinante. La sua vita è però cambiata completamente da quell’incontro, e oggi oltre che fisioterapista è riconosciuto da tutti come un travel blogger.

3 curiosità su Giulia Lamarca

– Si descrive come una persona solare, attiva, intraprendente e determinata.

– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che è laureata in psicologia.

– Sui social network Giulia è ovviamente molto attiva, con un account ufficiale su Instagram, una pagina su Facebook e anche un canale su YouTube e un account su TikTok.