Giulia Ghiretti è un’atleta italiana riuscita a reinventarsi grazie al nuoto dopo un infortunio che ha spezzato la carriera da ginnasta.
Tutto quello che c’è da sapere su Giulia Ghiretti, atleta paralimpica che crede fortemente nello sport come il “miglior modo possibile” per affrontare ciò che la vita ogni giorno propone. Ha iniziato la sua carriera sportiva come ginnasta, ma un infortunio all’età di 16 anni l’ha costretta su una sedia a rotelle. Avvicinatasi al nuoto per ragioni fisioterapiche, ha scoperto di avere un grande talento anche come nuotatrice.
La biografia e la carriera di Giulia Ghiretti
Nata a Parma il 16 febbraio del 1994, Giulia Ghiretti ha iniziato a praticare ginnastica artistica e poi ritmica all’età di 8 anni. A 16 anni un infortunio durante un allenamento di trampolino l’ha costretta sulla sedia a rotelle.
Giulia, quindi, si è avvicinata al nuoto e ha scoperto ben presto di avere un grande talento tanto da arrivare a partecipare alle Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, vincendo 18 medaglie internazionali.
Portabandiera della Nazionale italiana dei record ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico nel 2017, è specializzata nei 100 metri rana e i 50 metri farfalla.
Si è laureata in Ingegneria biomedica al Politecnico di Milano e sta seguendo il corso di laurea specialistica.
La vita privata di Giulia Ghiretti
È stata a lungo fidanzata con il collega Federico Morlacchi, poi la loro relazione si è conclusa. Come si apprende la nuotatrice è single ed alla ricerca di un compagno.
3 curiosità su Giulia Ghiretti
– Fa parte del comitato scientifico di Parma capitale italiana della cultura 2020
– Viene invitata nelle scuole e a eventi pubblici per portare la propria testimonianza
– Il suo profilo Instagram conta più di 15mila follower