Ecco cosa c’è da sapere sull’atleta romana, Giulia Colonna: velocista specializzata nelle distanze dei 100 e 200 metri.
Giulia Colonna è una promessa dell’atletica o meglio della velocità. Parallelamente alla sua carriera agonistica, si è fatta conoscere per il suo legame con Mattia Furlani: la loro storia di amore e sport ha incuriosito gli appassionati di atletica. Conosciamola meglio.
Chi è Giulia Colonna: biografia e carriera
Originaria di Roma, Giulia Colonna è nata nella Capitale, il 14 maggio 2005, sotto il segno zodiacale del Toro. Fin da giovane ha mostrato una grande predisposizione verso l’atletica leggera, con una predilezione per le gare di velocità. Cresciuta nella capitale, ha sviluppato la sua passione per lo sport in un ambiente che le ha permesso di maturare a livello competitivo.
Si è affermata come una promettente velocista, specializzandosi nelle distanze brevi come i 100 e 200 metri, ma mostrando versatilità anche in altre gare di velocità. I suoi record personali testimoniano il suo potenziale, ha infatti fatto registrare 11,84 secondi nella distanza 100 metri, mentre sui 200 metri ha corso in 24,37 secondi. Ma l’atleta romana si è cimentata anche con i 60 metri – distanza spesso corsa indoor – facendo segnare 7,66 secondi. Mentre sulla pista dei 300 metri, ha fatto fermare il cronometro sui 41,46 secondi.
Con questi risultati agli inizi della sua carriera, Giulia ha fatto parlare di sé nel panorama dell’atletica giovanile italiana. La sua tecnica e i suoi tempi suggeriscono una crescita costante, anche se non ha ancora raggiunto la ribalta internazionale. La sua dedizione allo sport e la giovane età lasciano presagire che possa ottenere risultati significativi nei prossimi anni, magari partecipando a competizioni nazionali e internazionali di alto livello.
La vita privata di Giulia Colonna
Nel 2024, si è avuta conferma ufficiale della relazione tra Giulia Colonna e Mattia Furlani, sebbene la loro storia sia sempre stata caratterizzata da una forte riservatezza. I due sportivi hanno vissuto il loro amore lontano dai riflettori, lasciando poche tracce della loro storia sui social. Si sono conosciuti nell’ambiente dell’atletica, dove è scattata un’intesa immediata.
Nonostante la crescente attenzione mediatica su Furlani, soprattutto dopo il bronzo alle Olimpiadi del 2024, Giulia ha rotto il silenzio con una dedica pubblica: “Sei immenso, ti amo” – un raro momento di apertura sulla loro vita privata. Entrambi tifosi della Roma, hanno trovato nell’atletica e nei loro interessi comuni un terreno fertile per il loro legame, che Mattia ha descritto come un’“intesa” profonda, nata dal primo incontro in pista
Chi è Mattia Furlani?
Nato il 7 febbraio 2005, sotto il segno dell’Acquario, a Marino, provincia di Roma, Mattia Furlani si è specializzato nel salto in lungo. I suoi genitori sono: Marcello Furlani, ex altista (2,27 m di record personale), e di Khaty Seck, ex velocista di origini senegalesi, divenuta sua allenatrice, Mattia è cresciuto in una famiglia di sportivi. Anche sua sorella Erika è un’altista di livello internazionale.
Tra gli 8 ed i 13 anni ha praticato basket, ma poi si è dedicato all’atletica, mettendosi alla prova inizialmente sia nel salto in alto che nel lungo. Nel 2022, ha vinto due ori ai Campionati Europei U18 di Gerusalemme in entrambe le discipline. Ma poi si è concentrato sul salto in lungo, riuscendo nel 2023 a stabilire il record europeo U20 indoor (7,99 m). Mentre nel 2024 ha battuto il record italiano assoluto indoor con la misura di 8,34 m.
Tra i suoi successi più importanti ci sono: il bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024; l’argento ai Mondiali indoor di Glasgow 2024, l’argento agli Europei di Roma 2024, l’oro ai Mondiali indoor di Nanchino 2025 (8,30 m). Come promessa dell’atletica mondiale è stato premiato nel 2024 come “Rising Star” da World Athletics: Mattia Furlani è il primo azzurro a ricevere questo riconoscimento
Curiosità su Giulia Colonna
– Il mondo sportivo vede in lei una promessa dell’atletica: un talento in erba che lascia intravedere un futuro di successi anche a livello internazionale. Non mancano su Instagram post di coppia, condivisi sui rispettivi profili Instagram.
– Giulia Colonna pur presente su Instagram, con un account privato, non è molto attiva via social rispetto a tanti atleti della sua generazione. In genere, condivide momenti legati all’atletica, come: allenamenti, gare e risultati personali in pista.
– La velocista è un’appassionata di sport. Non solo segue l’atletica ma anche il calcio.