3 curiosità sulla curatrice d’arte Giulia Colletti: tutto quello che c’è da sapere

3 curiosità sulla curatrice d’arte Giulia Colletti: tutto quello che c’è da sapere

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giulia Colletti, una delle curatrici d’arte più giovani e influenti d’Europa.

Giulia Colletti è una curatrice d’arte originaria di Palermo che, nel 2022, è stata inserita da Forbes nella lista dei curatori d’arte più giovani e influenti d’Europa. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Giulia Colletti: la biografia e la carriera

Classe 1993 e originaria di Palermo (non è dato sapere con esattezza quale sia la sua data di nascita) Giulia Colletti è una curatrice indipendente laureata in storia dell’arte all’università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato per la Biennale di Venezia, la Fondazione Musei Cividi di Venezia e Google Cultural Institute.

Nel 2015 è stata l’assistente curatoriale di Barnabás Bencsik (direttore del Ludwig Múzeum di Budapest) e ha inoltre collaborato alla realizzazione di OFF-Biennale e di Proprioception (prima mostra ufficiale di Manuele Cerutti). Tra gli altri progetti da lei curati vi sono EURO|PHONIA, Multilocal Mediation, ComfortZone e molto altri. La giovane siciliana è inoltre curatrice al museo d’arte contemporanea del castello di Rivoli e vive facendo la spola tra Londra, Glasgow e Torino.

Giulia Colletti: la vita privata

Non si sa molto della vita privata della curatrice d’arte che, per quanto riguarda questo aspetto della sua vita, su Instagram è estremamente riservata. Quel che è certo è che la famiglia della curatrice si trovi a Palermo, in Sicilia, dove lei fa ritorno ogni volta che può.

Giulia Colletti: le curiosità

– Nel 2022 è stata inserita da Forbes nella classifica dei curatori d’arte under 30 più influenti d’Europa.

– Fin da quando era bambina è stata attratta dal mondo dell’arte e per questo ha deciso di concentrare la sua carriera sulla sua più grande passione.

– Le piace trascorrere il suo tempo libero leggendo i grandi classici (come Madame Bovary e I Promessi sposi).