Vai al contenuto

Chi era Giulia Cecchettin: il caso della ragazza uccisa ha scosso l’Italia

Scena del crimine

La scomparsa di Giulia Cecchettin è sbarcata sulle cronache nazionali: l’epilogo è stato tragico.

La sera dell’11 novembre 2023 Giulia Cecchettin è scomparsa insieme all’ex fidanzato e il caso è diventato un giallo. Studentessa di Ingegneria prossima alla laurea prima della sparizione, secondo la famiglia non si sarebbe mai allontanata volontariamente. E infatti pochi giorni dopo, il suo corpo è stato ritrovato senza vita: la sua storia.

Giulia Cecchettin: la biografia

Giulia Cecchettin è scomparsa con l’ex fidanzato Filippo Turetta la sera di sabato 11 novembre 2023 dopo che lui sarebbe andato a prenderla a Vigonovo (Venezia) dove lei vive insieme al padre e ai fratelli.

Nella vita privata di Giulia Cecchettin il dolore per la morte della madre, Monica Camerotto, avvenuta nell’ottobre 2022 a seguito di una malattia. Legatissima ai propri affetti, al padre, Gino Cecchettin, al fratello Davide e alla sorella Elena, avrebbe preso le redini di una parte della gestione familiare dopo il lutto e sarebbe riuscita a portare a termine gli studi con determinazione.

Giulia Cecchettin: la vita privata, la scomparsa e il ritrovamento

Avrebbe conosciuto l’ex fidanzato Filippo Turetta all’Università di Padova e la loro storia d’amore sarebbe durata fino all’agosto 2023. Secondo alcuni, lui non avrebbe accettato la fine del rapporto e i due avrebbero comunque mantenuto un contatto anche dopo la rottura.

La sparizione è avvenuta pochi giorni prima della laurea di Giulia Cecchettin, studentessa 22enne di Ingegneria biomedica a Padova la cui discussione della tesi era stata fissata per giovedì 16 novembre. Un appuntamento al quale, spiega la famiglia, non avrebbe mai mancato.

Un vicino di casa della famiglia Cecchettin avrebbe raccontato che la sera della sparizione avrebbe udito delle urla provenire da un’auto ferma nel parcheggio antistante l’abitazione della 22enne. La macchina corrisponderebbe a quella di Filippo Turetta, una Fiat Grande Punto targata FA 015 YE, e sarebbe poi ripartita.

Le ricerche non si sono fermate: sabato 18 novembre, prima dell’ora di pranzo, il corpo di Giulia è stato ritrovato senza vita nei pressi di un canalone vicino al lago di Barcis, in Friuli Venezia Giulia. La zona era stata circoscritta grazie all’aiuto di alcune telecamere che avrebbero filmato l’auto di Filippo.

Chi è Filippo Turetta, ex fidanzato di Giulia Cecchettin?

Filippo Turetta, ex fidanzato di Giulia Cecchettin, prima della fuga e dell’arresto viveva a Torreglia con i genitori e anche lui era iscritto alla Facoltà di Ingegneria biomedica a Padova.

Secondo quanto riportato da SkyTg24, i familiari avrebbero raccontato che, poco prima della scomparsa, sarebbe sembrato apatico e avrebbe faticato a mangiare.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2023 12:01

Chi sono i genitori di Giulia Cecchettin: la storia e il lutto prima dell’ultimo dramma