Chi è Gisella Burinato, attrice ed ex moglie di Marco Bellocchio

Chi è Gisella Burinato, attrice ed ex moglie di Marco Bellocchio

Attrice di cinema, teatro e televisione, Gisella Burinato è la ex moglie del regista Marco Bellocchio: tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Gisella Burinato è una delle attrici simbolo dello spettacolo italiano. In grado di adattarsi al palcoscenico del teatro, ma anche ai set del piccolo e grande schermo, ha debuttato come attrice sotto la direzione di Marco Bellocchio, poi diventato suo marito. Ha lavorato anche con altri grandi registi come Francesca Archibugi, Gabriele Muccino o Carlo Vanzina.

La biografia e la carriera di Gisella Burinato

Nata a Desio, in provincia di Monza, il 7 marzo del 1946 sotto il segno dei Pesci, Gisella Burinato si è diplomata al Piccolo Teatro della città di Milano e ha esordito sulla scena diretta dal regista Marco Bellocchio nel film Timone di Atene.

Il suo primo film da protagonista è stato Il gabbiano del 1977, sempre diretta da Marco Bellocchio, ma ha avuto modo di lavorare anche con grandi registi del cinema italiano.

Negli anni Ottanta si è cimentata con la commedia recitando nel film Uno scugnizzo a New York di Mariano Laurenti, e nel film Da grande di Franco Amurri accanto ad Alessandro Haber, Ottavia Piccolo e Renato Pozzetto. Ha lavorato anche con Gabriele Muccino negli anni Novanta, prendendo parte ai film Ecco fatto e Come te nessuno mai.

Attiva al cinema come in televisione, la Burinato ha preso parte a numerose serie televisive come I bastardi di Pizzofalcone o Valeria – medico legale, e a mini serie per il piccolo schermo come Mafalda di Savoia – Il coraggio di una principessa o Luisa Spagnoli.

La vita privata di Gisella Burinato

Gisella Burinato è stata sposata con il regista Marco Bellocchio. Dal matrimonio è nato un figlio, Pier Giorgio, che lavora come attore.

3 curiosità su Gisella Burinato

– Nel 1998 ha partecipato al video musicale Quelli che benpensano di Frankie hi-nrg

– Ha una nipote cui è molto legata

– È legata da una profonda amicizia all’attrice Sarah Felberbaum