Vai al contenuto

Chi è Giovanni Tronchetti Provera, il manager presunto nuovo flirt di Chiara Ferragni

Giovanni Tronchetti Provera

Giovanni Tronchetti Provera: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul manager accostato a Chiara Ferragni.

Grande protagonista del mondo dell’industria e della finanza italiana, come già il padre Marco, Giovanni Tronchetti Provera è balzato agli onori delle cronache nell’autunno 2024 non tanto per i suoi meriti professionali, bensì per questioni molto diverse. Il suo nome è stato accostato infatti a quello dell’imprenditrice digitale più famosa in Italia, Chiara Ferragni. Per questo e altri motivi, scopriamo insieme tutto quello che sappiamo sulla sua carriera e la sua vita privata.

Giovanni Tronchetti Provera: la biografia

Non conosciamo la data di nascita precisa di Giovanni Tronchetti Provera, ma sappiamo che è nato a Milano nel 1983 dall’unione tra Marco Tronchetti Provera e Cecilia Pirelli. Due genitori non proprio comuni. Marco è infatti il vice presidente del gruppo Pirelli, che ha già guidato in passato con altre cariche. Si tratta inoltre del presidente di Telecom Italia dal 2001 al 2006. Mamma Cecilia è invece presidente onorario del Gruppo Pirelli, nonché erede di uno dei gruppi imprenditoriali più importanti in Italia. Non abbiamo molte altre informazioni su Giovanni, ma sappiamo che ha due sorelle: Giada e Ilaria.

MARCO TRONCHETTI PROVERA
MARCO TRONCHETTI PROVERA

Giovanni Tronchetti Provera: la carriera

Dopo il diploma al liceo scientifico e la successiva laurea, ha cominciato a mettere a frutto le conoscenze acquisite durante il suo percorso formativo, dimostrando fin dal 2008 di avere una predisposizione per l’economia e la finanza. Nel 2009 si è fatto le ossa collaborando con la Direzione Finance di Pirelli, ma le sue qualità gli hanno permesso di assumere anno dopo anno incarichi di prestigio sempre maggiore.

Diventato nel giro di poco tempo uno dei maggiori protagonisti del mondo Pirelli, dal 2017 al 2023 ha ricoperto il ruolo di consigliere del gruppo, per poi diventare nel mese di ottobre del 2023 Executive Vice President Sustainability, New Mobility and Motorsport.

Non conosciamo con precisione quale sia il suo patrimonio e i suoi guadagni. La cosa certa è che Giovanni è l’erede designato di una multinazionale che, al 2023, fatturava 6,7 miliardi di euro. Ad ogni modo, considerando che il padre ha guadagnato all’incirca 18 milioni di euro negli ultimi anni, è probabile che anche lo stipendio annuale di Giovanni possa aggirarsi su una somma di questo tipo.

La vita privata

Nonostante abbia provato a tenere la propria vita privata lontana dai riflettori, conosciamo alcune informazioni sulle sue fortune in amore. Giovanni è stato sposato con Nicole Moellhausen, madre dei suoi tre figli. A quanto trapela, questi ultimi frequenterebbero la stessa scuola di Leone e Vittoria, i figli di Chiara Ferragni e Fedez.

Proprio grazie ai figli ci sarebbe stato, secondo alcune fonti, il primo avvicinamento tra l’imprenditore e la regina delle influencer. Giuseppe Candela di Dagospia ha in particolare per primo raccontato di un presunto flirt tra i due, avvistati insieme in un ristorante di Milano.

Al momento il loro rapporto viene descritto come “un’affettuosa amicizia“, ma non sappiamo se si stia evolvendo in qualcosa di diverso. Quel che sappiamo, invece, è che Giovanni dovrebbe avere residenza a Milano, la città in cui è nato e cresciuto.

3 curiosità su Giovanni Tronchetti Provera

– Per quanto riguarda il titolo di studi, sappiamo che è laureato in Business Management alla London English School.

– Non solo grande protagonista dell’azienda di famiglia. Giovanni è anche consigliere della Fondazione Silvio Tronchetti Provera e dell’Istituto europeo oncologico.

– Nonostante sia uno dei businessman più importanti in Italia, Giovanni non sembra avere alcun account sui social network.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024 10:39

Chi è Daniele Scardina: dalla storia (finita) con Diletta Leotta al malore