Uomo di grande spirito, Giovanni Terzi è riuscito a conquistare una delle donne più affascinanti del mondo dello spettacolo italiano. Di chi si tratta?
Giovanni Terzi è una delle firme più amate del giornalismo italiano ma il suo nome è finito anche nel mirino delle cronache rosa per via della sua storia con Simona Ventura, con cui ormai fa coppia fissa. Scopriamo di più su di lui, sulla sua vita prima dell’amore con la conduttrice e sul suo lavoro.
Giovanni Terzi, la biografia e la carriera
Giovanni Terzi è nato a Milano il 26 giugno 1964, sotto il segno zodiacale del Cancro. Dopo aver preso il diploma presso il Liceo Scientifico Gonzaga, ha studiato al Collegio Giovanni Pascoli San Lazzaro di Bologna ed è infine tornato a Milano per iscriversi all’università. Nel 1989 ha conseguito la laurea in Architettura in Progettazione Urbanistica presso il Politecnico, ed è iscritto all’ordine degli architetti di Milano.
Terzi oltre ad essere un architetto è uno scrittore e giornalista. Per quanto riguarda i suoi libri, tra questi ricordiamo cui “Eroi quotidiani – Storie eccezionali di gente comune”, “Shukran Ti salverò“, “Vorrei assomigliare a mio padre”. Come giornalista collabora con Panorama, Libero ma in carriera ha anche curato una rubrica per Radio 105, dal 2010 1l 2014, mentre nel 2015 ha condotto Insomnia, in onda su La 3 Tv. Lo abbiamo visto anche su Rai 1 con la rubrica Ricomincio da me di Unomattina.
Ha pure avuto numerose esperienze in politica: è stato assessore per molti anni a Milano, in diversi ambiti. Da ultimo, fino al 2011, ha ricoperto il ruolo di Assessore al Commercio, moda, design ed eventi del Comune di Milano.
Nel 2023 ha accettato di diventare un concorrente di Ballando con le stelle, in coppia con Giada Lini.
La malattia ai polmoni
Durante Ballando con le Stelle ha parlato della sua malattia: “Ho perso il 45% dei polmoni per una malattia genetica. Il pensiero va a mia mamma che per lo stesso motivo in tre anni se n’è andata. Per ora – aveva detto a dicembre 2023 – la malattia si è fermata, sono stanco ma è una stanchezza sana, grazie alla ricerca scientifica e a dei ricercatori che hanno permesso che si arrestasse tutto”.
La vita privata di Giovanni Terzi
Per quanto riguarda la sua vita privata, Terzi ha alle spalle due matrimoni, quelli con una donna di nome Paola e con Silvia Fondrieschi. Ha due figli, Lodovico, nato dalle prime nozze, e Giulio. In seguito ha avuto una relazione con Dalila Di Lazzaro, durata dal 2006 al 2011.
Nel 2018 è uscito allo scoperto con la sua nuova storia d’amore: lei è Simona Ventura, popolare conduttrice. I due si conoscevano già da molto tempo ma la scintilla è scoccata dopo. Simona Ventura al Corriere della Sera ha raccontato proprio gli inizi: “Prima l’avevo visto qualche volta, ma niente di che. Sono andata a quella cena che ero appena uscita da una storia lunga e a tutto pensavo tranne che di innamorarmi. (…) Durante la cena mi aveva regalato il suo libro. Ho chiesto il suo numero alla mia amica e il giorno dopo gli ho scritto: ‘Giovanni, durante la notte ho letto il tuo libro, è molto intenso’. Ovviamente non l’avevo mai letto: ‘intenso’ vuole dire tutto e niente. Lui mi ha risposto e da quel momento non ci siamo più lasciati“.
I due hanno annunciato per la prima volta le nozze nel 2019, confermando al settimanale Gente l’intenzione di sposarsi l’anno successivo. Poi col Covid le cose sono andate diversamente ma quello del matrimonio resta un desiderio della coppia. Al Corriere hanno raccontato di aver cambiato data tre volte: “La prima, scoppiò il Covid. La seconda, ci fu la nuova ondata. L’anno scorso la guerra. Ora abbiamo definito una data nostra, per noi significativa, e la comunicheremo solo a ridosso”, hanno detto nel marzo del 2023, senza rivelare però la data scelta per quell’anno.
In seguito la data è stata svelata, quella del 6 luglio 2024. Terzi ha voluto fare la proposta anche davanti a tutti, in diretta tv: a dicembre, durante Ballando con le Stelle, dopo aver ballato con la suocera si è inginocchiato davanti alla sua Simona chiedendole di sposarlo.
Chi è Simona Ventura, la compagna di Giovanni Terzi
Tutti conosciamo Simona Ventura: è nata a Bentivoglio (Emilia Romagna) il 1° aprile 1965 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. È stata una famosissima valletta e ha condotto programmi di grande successo sulla Rai e su Mediaset: ricordiamo ad esempio “Matricole”, “Scherzi a parte”, “L’Isola dei Famosi”, “Music Farm” e “Temptation Island Vip”.
Dal 1998 al 2004 è stata sposata con l’ex calciatore Stefano Bettarini, dal quale ha avuto due figli: Niccolò e Giacomo. Il divorzio è arrivato nel 2008. Qualche anno dopo Simona ha avuto in affidamento una bambina, Caterina, che ha adottato nel 2014. Per 7 anni è stata fidanzata con Gerò Carraro: tra di loro è finita nel 2018, poco prima che scoccasse l’amore con Giovanni Terzi.
Dove abita Giovanni Terzi?
Se nella prima fase della relazione Giovanni abitava con i figli, qualche tempo dopo è andato a convivere con Simona Ventura, a Milano.
Giovanni Terzi, le curiosità
-Presente sui social: ha un profilo Instagram ricco di foto tratte dalla sua vita quotidiana.
-Ha un buon rapporto con l’ex marito di Simona, Stefano Bettarini.
– Ha una grande passione per le moto. Sul suo blog si è descritto come un uomo sempre in sella alla sua Harley Davidson, alla ricerca di storie da raccontare.
– Oltre ad essere un bravo giornalista, lo abbiamo visto spesso in televisione: ha condotto “Insomnia” su La3, mentre dal 2016 cura una rubrica all’interno di “Unomattina in famiglia”.
-Quando ha partecipato a Ballando con le Stelle in gara c’era anche la compagna Simona Ventura.