Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giovanni Pezzoli, storico batterista e fondatore degli Stadio.
Giovanni Pezzoli è un celebre batterista che, nel 1981, ha fondato insieme a Gaetano Curreri gli Stadio. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera nel mondo musicale e sulla sua vita privata, dall’incontro con Lucio Dalla alle curiosità.
"Se vuoi toccare sulla fronte il tempo che passa volando"…qualcuno se la sta godendo al sole mentre sulla radio della…
Posted by Giovanni Pezzoli Friends on Thursday, February 20, 2020
Chi è Giovanni Pezzoli: la carriera
Nato a Bologna il 14 maggio 1952 (sotto il segno zodiacale del Toro) Giovanni Pezzoli ha iniziato a suonare la batteria come autodidatta quando era bambino e nel 1970 ha debuttato con la sua band di allora, Gli indecisi, al palasport di Bologna. A notarlo è stato Lucio Dalla, guest star della manifestazione musicale, che gli ha proposto il suo primo ingaggio come suo batterista. I due hanno collaborato fino al 1992.
Nel 1976 Pezzoli ha suonato con la band Junior Magli. Nel 1977 invece ha suonato nel disco di Vasco Rossi Ma cosa vuoi che sia una canzone. Alla fine degli anni ’70 insieme a Gaetano Curreri, a Ron e allo stesso Dalla ha iniziato a pensare al progetto di fondare gli Stadio, band che nata ufficialmente nel 1981 e di cui Curreri e Pezzoli sono gli unici due membri storici. Con gli Stadio ha realizzato in tutto 15 album in studio.
Giovanni Pezzoli: la vita privata
Non si sa molto della vita privata del batterista. Di lui è noto solo che sia sposato e che abbia un figlio, ma non sono noti i loro della moglie o di suo figlio. A novembre 2022 la pagina FB Giovanni Pezzoli Friends ha annunciato che le condizioni di salute di Pezzoli fossero gravi.
“Giovanni non sta bene. Vi chiediamo di avere pazienza e pensare a Gio con tutta la positività possibile. Sono momenti difficili”, era scritto nel messaggio. Nel 2016 il batterista aveva destato la preoccupazione dei suoi fan e dei suoi cari a causa di un infarto avuto poco prima di un concerto e da cui era scampato miracolosamente.
Il musicista ha sempre vissuto nella sua città natale, Bologna, ma non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio.
Giovanni Pezzoli: le curiosità
– Da bambino aveva costruito un’improvvisata batteria usando i fustini del detersivo e usando come bacchette i ferri per fare la maglia.
– Nel 1984, poche settimane prima della partecipazione degli Stadio al Festival di Sanremo, si è ferito gravemente un occhio mentre montava la sua batteria.
– Tifa per il Bologna.
– Pur essendo molto riservato sulla sua vita privata Pezzoli ha condiviso alcuni retroscena sulla sua quotidianità attraverso la sua pagina Facebook.