Chi è Giovanni Pernice, il ballerino di Ballando con le Stelle

Chi è Giovanni Pernice, il ballerino di Ballando con le Stelle

Nato in Sicilia ma adottato dal Regno Unito: scopriamo chi è Giovanni Pernice, il ballerino che a Ballando con le stelle 2024 accompagna Bianca Guaccero!

Grazie a Strictly come dancing – versione inglese di Ballando con le stelle – Giovanni Pernice è diventato una vera e propria celebrity, amato dal mondo dello spettacolo e dal gossip d’oltralpe. Poi il ritorno in Italia, protagonista dell’edizione 2024 di Ballando con le Stelle, lo show di Rai1 condotto da Milly Carlucci, ha riacceso i riflettori sul suo conto: scopriamo tutte le curiosità sul professionista della danza.

Giovanni Pernice, chi è: biografia e carriera

Nato in Sicilia, precisamente a Palermo, il 5 settembre del 1990 sotto il segno della Vergine, Giovanni Pernice ha lasciato l’isola per trasferirsi a Bologna e studiare danza quando aveva solo 14 anni. Capì che quella sarebbe stata la sua strada guardando lo show inglese Come Dancing.

Specialista delle danze latine, ha vinto numerose competizioni a livello nazionale tra cui gli Italian Open Championship nel 2012. Giovanni si è specializzato soprattutto in balli sportivi tra cui la samba, il cha-cha-cha, la rumba, il paso doble e il jive.

La popolarità di Giovanni Pernice è cresciuta quando è approdato sulla BBC per la 13esima edizione di Strictly come dancing. Dal 2015 il ballerino fa parte del cast fisso del programma e questo gli ha permesso di danzare con numerose star del panorama televisivo e non solo britannico.

Accanto al successo televisivo, si è aggiunto quello cinematografico. Pernice è stato, infatti, scelto per recitare in Man & Witch accanto ad attori del calibro di Christopher Lloyd, Sean Astin e Daniel Portman. Ha lavorato anche a teatro con lo spettacolo This is me, che ha fatto il giro del paese fino allo stop forzato per la pandemia. Nel 2022 Pernice è tornato a lavorare anche a teatro con la quinta tournée dello spettacolo che lo ha visto impegnato con oltre 50 tappe dal nord al sud del Regno Unito.

Nel 2024, il ballerino è entrato ufficialmente nel cast della nuova edizione di Ballando con le Stelle, dove affianca la concorrente e conduttrice Bianca Guaccero.

Il percorso a Strictly Come Dancing

Prima di approdare a Ballando con le Stelle 2024, Giovanni Pernice ha collezionato un grande successo nel Regno Unito, diventando una vera e propria star grazie alla sua partecipazione a Strictly Come Dancing. Qui, tuttavia, è stato travolto da una spiacevole controversia legata a presunte accuse di bullismo e condotta aggressiva, di cui poi è stato successivamente scagionato. 

Ad accusare Pernice era stata la sua ultima compagna di ballo, Amanda Abbington, la quale nel corso del programma della BBC aveva accusato il ballerino professionista tacciando il suo comportamento come “meschino e crudele” e procedendo con una denuncia.

L’episodio, dal quale Pernice si è sempre difeso definendosi innocente, ha inevitabilmente spinto il network ad aprire una indagine, allontanando in via precauzionale il ballerino dallo show e dichiarando: “Prendiamo molto seriamente qualsiasi accusa di bullismo e molestie e questa revisione ha richiesto tempo a causa della sua complessità e del nostro desiderio di garantire un processo rigoroso e solido”.

Fortunatamente, le indagini condotte dalla BBC hanno scagionato il ballerino siciliano da ogni accusa a suo carico e la stessa BBC ha successivamente dato il via libera affinché Giovanni potesse approdare a Ballando con le Stelle, dove è stato sempre fortemente difeso dalla padrona di casa Milly Carlucci.

La vita privata

Amatissimo dal pubblico inglese anche per la bellezza tipicamente mediterranea, Giovanni Pernice ha avuto una relazione con una delle protagoniste di Love Island.

Dal 2018 al 2020 è stato legato sentimentalmente ad Ashley Roberts, cantante e ballerina del gruppo Pussycat Dolls, con la quale ha avuto una relazione molto intensa, poi giunta al capolinea.

Dopo le sue relazioni note, il ballerino ha preferito dedicarsi soprattutto alla carriera e dalle informazioni emerse sarebbe single. Questo ha portato ad alimentare il gossip in merito ad una sua eventuale frequentazione anche fuori dalla pista da ballo con Bianca Guaccero.

Tuttavia, la stessa conduttrice ha smentito categoricamente l’ipotesi di una “simpatia” oltre al rapporto prettamente lavorativo e tra le pagine del settimanale Chi ha commentato: “Cosa c’è tra me e Giovanni? Non c’è niente fra di noi, stiamo ballando e siamo concentrati sul lavoro. C’è sicuramente una grande stima da parte mia per una persona che mi sta facendo imparare tantissime cose in pochissimo tempo”.

Le curiosità su Giovanni Pernice

– È entrato nel Guinnes World Record per i calci del Jive e i passi del charleston.

– Quando è arrivato nel Regno Unito non conosceva una parola di inglese.

– Nel 2018 ha danzato in coppia con la cantante Faye Tozer arrivando in finale a Strictly Come Dancing.

– A Strictly come dancing ha vinto una sola volta, nel 2021, come partner dell’attrice Rose Ayling-Ellis, prima concorrente sorda a partecipare alla trasmissione e primo a ricevere proprio con lei il voto massimo di 40 punti.

– Dopo aver vissuto in molte città, vive a Roma per motivi di lavoro legati alla sua partecipazione a Ballando con le Stelle.

– E’ molto seguito su Instagram, anche per via del suo successo internazionale, ed è molto attivo: qui è possibile trovare numerosi scatti legati al suo lavoro di ballerino.

Argomenti