Vai al contenuto

Chi è Giovanni Padovani, l’ex calciatore condannato all’ergastolo per l’omicidio Matteuzzi

stop violenza alle donne

Giovanni Padovani: ecco chi è l’ex calciatore che ha massacrato ed ucciso l’ex compagna Alessandra Matteuzzi.

Il nome dell’ex calciatore e modello Giovanni Padovani ha riecheggiato tra le notizie di cronaca nera nell’estate del 2022, dopo l’omicidio dell’ex fidanzata Alessandra Matteuzzi. Scopriamo meglio i dettagli su di lui e sul suo coinvolgimento nello sconvolgente delitto.

Giovanni Padovani: la biografia e la carriera

Nato a Senigallia (Ancona), tra il 1996 ed il 1997, Giovanni Padovani ha intrapreso da giovanissimo la carriera calcistica, militando nelle giovanili del Napoli per poi giocare con la casacca di diverse squadre di Serie D.

Come calciatore ha giocato per 2 anni nelle giovanili del Napoli. Nel 2013 è stato anche convocato dall’under-17 della Nazionale Italiana. Mentre in serie D, ha giocato per il Giarre, il Troina calcio ed altre formazioni. Parallelamente alla carriera da calciatore ha portato avanti quella da modello fino al 2022.


Omicidio Matteuzzi: l’ex calciatore condannato all’ergastolo

L’ex calciatore è finito a processo per l’omicidio dell’ex fidanzata Alessandra Matteuzzi, uccisa a Bologna il 23 agosto 2022. Dopo la ricostruzione dei fatti si è appurato la sua responsabilità nel femminicidio.

L’uomo ha atteso l’ex sotto casa per massacrarla a morte. La donna lo aveva denunciato per stalking ma senza trovare alcun supporto: non ci furono provvedimenti restrittivi.

Le indagini e le perizie hanno rivelato che l’uomo aveva premeditato il delitto dell’ex, scrivendolo anche sulle note del cellulare. Con l’accusa di omicidio aggravato da premeditazione, futili motivi, legame affettivo e stalking è finito in carcere dove ha tentato di tagliarsi le vene.

La sua difesa ha chiesto una perizia psichiatrica sostenendo che fosse affetto da una forma di schizofrenia psicotica. Ma avvalorata la sua capacità di intendere, l’ex calciatore è finito a processo.

La sentenza di primo grado emessa il 12 febbraio 2024 lo ha condannato all’ergastolo. L’11 novembre 2024 è arrivata la conferma della condanna da parte della Corte d’Assise d’appello di Bologna.

Le accuse sono l’omicidio pluriaggravato dai reati di: stalking, premeditazione, motivi abietti e futili. La donna è stata massacrata a martellate, calci, pugni e colpi di panchina nel corso dell’efferato agguato in via dell’Arcoveggio a Bologna.

La tormentata storia d’amore con Alessandra Matteuzzi

Le informazioni sulla relazione tra l’ex calciatore ed Alessandra Matteuzzi, la 56enne originaria di Pavullo rappresentante di uno showroom di abbigliamento, sono emerse dalle dichiarazioni dell’uomo e dalle indagini.

Durante le udienze, Giovanni Padovani ha ammesso di non aver mai provato gelosia durante le sue precedenti relazioni, sostenendo che il suo rapporto con la vittima fosse caratterizzato da “dinamiche tossiche“.

La relazione si è conclusa a causa di comportamenti malsani da parte di lui, che obbligava l’ex compagna a inviargli video ogni 10-15 minuti per controllare i suoi spostamenti e aveva persino invaso i suoi profili social.


Durante le sue dichiarazioni spontanee in aula nel novembre 2024, l’uomo ha ammesso: “Ho il peso di aver tolto la vita a una donna che amo. Ma quando il raziocinio ti abbandona fai cose incredibili. Da quando ho conosciuto Alessandra sono passati quattro anni e sto ancora così. Alessandra mi dà la forza per andare avanti, vivo anche per lei, non solo per mia madre, altrimenti mi sarei ucciso”.

Al cospetto della Corte d’assise d’Appello ha poi aggiunto: “Ho ancora sicuramente dei problemi psichiatrici, anche se qualcuno dice che non è così. Se non ho niente merito l’ergastolo. Ma io ho un’ossessione per Alessandra, penso a lei tutti i giorni e so che c’è qualcosa che non va, questo mi fa soffrire”.

La Procura generale ha spiegato il caso di femminicidio con parole crude: “[…] La decisione di ucciderla non è sul momento ma è premeditata. Padovani cerca il controllo totalizzante su Alessandra e quando lei cerca di sottrarsi lui non glielo permette. La decisione in lui di ucciderla si sedimenta nel corso dei mesi. Per lui l’unica via d’uscita è l’eliminazione fisica di Alessandra. Questa è la cronaca di una morte annunciata“.

3 Curiosità su Giovanni Padovani

– Il profilo Instagram di Giovanni Padovani risulta attivo ma comunque privato.

– Oltre al calcio si è dedicato alla professione di modello: in rete ci si può imbattere in diversi suoi scatti in posa.

– Tra le sue passioni non passa inosservata quella per i tatuaggi: ne ha infatti diversi in particolare sulle braccia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2024 12:01

Chi è Mew, la cantante di Amici a Sanremo Giovani