Chi è Giovanni Laguardia, l’uomo condannato per l’omicidio della moglie Vera Mudra

Chi è Giovanni Laguardia, l’uomo condannato per l’omicidio della moglie Vera Mudra

Giovanni Laguardia è l’uomo che ha confessato di aver commesso l’omicidio di sua moglie, Vera Mudra. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Giovanni Laguardia è un assassino reo confesso che, nel 2020, ha confessato di aver commesso il femminicidio di sua moglie, Vera Mudra. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia e sull’efferato crimine da lui commesso.

Chi è Giovanni Laguardia

Classe 1951 (non è dato sapere quando e dove fosse nato) Giovanni Laguardia lavorava come idraulico a Rimini. Nella notte tra il 25 e il 26 ottobre 2020 è stato arrestato dopo che ha confessato di aver commesso l’omicidio di sua moglie, la 61enne ucraina Vera Mudra.

Giovanni Laguardia: l’omicidio

Giovanni Laguardia avrebbe ucciso sua moglie, nel cuore della notte, e per mezzo di 18 coltellate. A seguire avrebbe vagato per ore nel quartiere della sua città, fino a quando non si sarebbe deciso a confessare per telefono l’omicidio, prima alla cugina della vittima e, a seguire, al 112. Halina Feduc, cugina della vittima, ha raccontato a Il Resto del Carlino: “Era notte fonda, mi ha detto che aveva ucciso Vera e ha chiuso. Ho pensato scherzasse e l’ho richiamato. Non rispondeva più, così sono corsa in via Pola con il mio compagno. Un minuto dopo è arrivato lui su una macchina della Polizia. Mi ha detto solo ‘gli ho dato una martellata per ogni anno che siamo stati insieme’”.

In un primo momento l’uomo ha dichiarato di aver commesso l’omicidio perché sua moglie gli avrebbe chiesto insistentemente del denaro per i suoi figli, rimasti a vivere in Ucraina. I legali della famiglia di Mudra hanno negato il fatto (i figli sarebbero già stati autosufficienti) e hanno invece sostenuto che la causa dell’omicidio fosse dovuta alla volontà della donna di chiedere il divorzio dopo aver scoperto un tradimento da parte di Laguardia.

Nel 2023 Giovanni Laguardia è stato condannato a 23 anni di carcere per omicidio volontario. I giudici hanno escluso l’aggravante della premeditazione, e inoltre Laguardia ha potuto beneficiare di alcune attenuanti dovute alla sua confessione.

Chi era la moglie di Giovanni Laguardia, Vera Mudra

Classe 1959, Vera Mudra era una donna Ucraina che si era trasferita in Italia per cercare fortunata. Lavorava come badante, e aveva sposato il suo assassino nel 2002. Non si conoscono ulteriori particolari sulla sua vita privata, ma è noto che la donna avesse avuto tre figli da una sua precedente unione. Lei e Laguardia abitavano insieme a Rimini al momento del delitto.