Dagli esordi come giornalista Rai fino al successo con Dimartedì su LA7: tutto sulla vita e la carriera di Giovanni Floris.
Giovanni Floris è un giornalista, scrittore, saggista e autore televisivo italiano, noto anche come conduttore televisivo. Dal 16 settembre 2014 è alla guida del programma Dimartedì su LA7.
In passato ha condotto Ballarò su Rai 3 ed è stato corrispondente per la Rai negli Stati Uniti nei primi anni 2000. Ecco di più sulla sua vita e sulla sua carriera.
Chi è Giovanni Floris: la biografia e la carriera
Giovanni Floris nasce a Roma il 27 dicembre 1967, sotto il segno del Capricorno. Dopo il diploma al liceo classico Torquato Tasso, si laurea con lode in Scienze politiche alla LUISS di Roma.
Ha studiato con figure di rilievo come Luciano Pellicani e Dario Antiseri, oltre a futuri ministri come Domenico Fisichella e Antonio Martino.
Successivamente lavora nello studio del giuslavorista Gino Giugni e collabora con testate come L’Espresso, Avanti!, e Il Messaggero.
Dopo aver vinto il concorso d’accesso, frequenta la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, ottenendo l’idoneità professionale.
Nel 1996 inizia a lavorare al Giornale Radio Rai, dove ricopre ruoli di redattore economico, inviato e conduttore, seguendo anche notizie internazionali.
Tra i suoi incarichi più noti, racconta il movimento no-global e il G8 di Genova come inviato e conduttore per Radio anch’io. Si trovava a New York durante gli attacchi dell’11 settembre 2001.
Poco dopo, viene nominato corrispondente della Rai dagli Stati Uniti, con sede a New York. Nel 2002 torna in Italia per condurre Ballarò su Rai 3.
Nel 2014 lascia la Rai e si sposta su LA7, dove conduce il talk show Dimartedì e – per un breve periodo – la striscia quotidiana Diciannovequaranta. Nel 2022 torna temporaneamente a Otto e mezzo per sostituire Lilli Gruber.
Oltre alla carriera televisiva, è autore di numerosi saggi e romanzi, pubblicati con editori come Rizzoli e Feltrinelli, tra cui Monopoli, La Fabbrica degli Ignoranti e Ultimo banco.
La vita privata di Giovanni Floris
Giovanni Floris è sposato con Beatrice Mariani, che ha conosciuto durante gli anni universitari alla LUISS. La coppia ha due figli, Valerio e Fabio.
Come riportato da Libero.it, sembrerebbe che i due coniugi abbiano scelto insieme la sigla di Dimartedì. “Ci è piaciuta perché mette insieme musica familiare e temi sociali, soprattutto quello del lavoro“, racconta il conduttore.
La coppia sembra vivi a Roma, ma sono entrambi molto riservati quindi non sappiamo moltissimo sulla loro abitazione.
Chi è la moglie di Giovanni Floris, Beatrice Mariani?
Nata a Roma il 26 giugno del 1967 sotto il segno del Cancro. Dopo il liceo classico si è laureata in Scienze Politiche all’università LUISS di Roma: proprio qui ha conosciuto il marito Giovanni Floris.
Ha collaborato la Fondazione Censis e l’Istituto di Studi e Analisi Economica, oltre a lavorare con la Croce Rossa Italiana e l’Università La Sapienza di Roma.
Inoltre è autrice di diversi libri, tra cui Una ragazza inglese (2018), Mentre la vita corre (2020) e Amiche di una vita (2023).
3 curiosità su Giovanni Floris
– Ama il cinema e ha recitato una piccola parte nel film “Questa notte è ancora nostra“.
– Ha un fisico da sportivo: è alto 1,80 m, gioca a calcio gli amici e ha praticato judo per molti anni.
– Tifa Roma.