Chi è Giovanni Caruso, avvocato di Filippo Turetta

Chi è Giovanni Caruso, avvocato di Filippo Turetta

Giovanni Caruso è un noto avvocato e ha affiancato il collega Emanuele Compagno nel collegio difensivo di Filippo Turetta. Ecco cosa sappiamo di lui…

Giovanni Caruso, avvocato, è stato nominato legale di Filippo Turetta per affiancare il collega Emanuele Compagno nella difesa del giovane accusato di aver ucciso l’ex fidanzata 22enne Giulia Cecchettin. Scopriamo la sua storia, tra biografia e carriera.

Giovanni Caruso: la biografia e la carriera

Giovanni Caruso è un avvocato del foro di Padova e alla professione legale affianca l’impegno didattico come ordinario di Diritto penale all’Università della stessa città veneta.

giustizia aula tribunale

Nel novembre 2023 è stato nominato difensore di Filippo Turetta, accusato dell’omicidio di Giulia Cecchettin, per affiancare il difensore assegnatogli d’ufficio a margine dell’arresto, Emanuele Compagno.

Secondo quanto riportato da Telenuovo, Giovanni Caruso è anche ricercatore nello stesso Ateneo padovano e, dal 2015, è docente di Diritto penale dell’Economia al Master post universitario di II° Livello “Giurista internazionale d’impresa”.

Dal 2013 insegna inoltre Diritto penale nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Europea di Roma. 

Nel 2018, riporta la stessa testata, è stato nominato dalla Seconda Sottocommissione Giustizia del Senato come componente esperto per l’approvazione della riforma sulla legittima difesa. 

Giovanni Caruso: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, di Giovanni Caruso non si hanno informazioni. Sulla sfera personale dell’avvocato non sembra essere emerso alcun dettaglio.

Non è chiaro se vive a Padova, dove lavora come avvocato e docente universitario, o se si sia stabilito altrove.

Altre 4 cose da sapere su Giovanni Caruso

• È membro dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto penale (AIPDP).

• È relatore in numerosi convegni scientifici, seminari, master e corsi di specializzazione tra Italia ed estero.

• È autore di 3 monografie e di decine di pubblicazioni scientifiche nel settore di sua competenza.

• Sembra non avere alcun profilo social, assente su Instagram e Facebook.