Giovanni Benincasa è un famoso scrittore, autore e conduttore televisivo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Nel corso della sua carriera di autore e conduttore tv, Giovanni Benincasa ha lavorato insieme ad alcuni dei volti più famosi del piccolo schermo italiano, da Raffaella Carrà a Rosario Fiorello. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.
Chi è Giovanni Benincasa: la carriera
Nato a Napoli il 21 aprile 1960 (sotto il segno zodiacale del Toro) Giovanni Benincasa è un autore, scrittore e conduttore tv. Si è laureato in giurisprudenza e a seguire, nel 1984, ha iniziato a lavorare come autore televisivo per Teleroma 56. Ha lavorato come programmista e regista per Unomattina e a seguire ha lavorato per Spot Italia. Dal 1989 ha collaborato con Raffaella Carrà per i programmi Raffaella Venerdì, Sabato e Domenica… E saranno famosi.
Nel 1993 si è trasferito a Valencia, in Spagna, e ha assunto il ruolo di direttore di produzione per la società Europroducciones. In seguito ha continuato a lavorare come autore per i programmi Carràmba! Che sorpresa, Furore, Matrix, Italia’s Got Talent, Quelli che il calcio e moltissimi altri. Dal 2000 è ideatore del programma Libero (che ha lanciato il conduttore Teo Mammucari). Ha inoltre collaborato alla realizzazione di Tu vuò fa’ l’americano, Bombay, Viva Radio 2 e Battute?. Ha scritto i libri Smettere di F. I deliri di un tabagista, Eccettera ne ha di parole, Libero e Ti parlerò di te. Non sono note ulteriori informazioni per quanto riguarda la sua carriera e il suo percorso di studi.
Giovanni Benincasa: la vita privata
L’autore tv è sposato con Giorgia Bevere, con cui ha avuto due figli. In precedenza ha avuto altri tre figli da una sua precedente unione.
Ha vissuto a Napoli, Milano e a Valencia. Non sono note ulteriori informazioni sulla vita privata dell’autore tv, e lui e la sua famiglia hanno sempre cercato di proteggere la loro privacy. Non sono note inoltre informazioni su sua moglie.
Giovanni Benincasa: le curiosità
– Uno dei suoi più grandi amici è stato l’attore Massimo Troisi. Anche Raffaella Carrà, con cui ha lavorato per anni, è stata una sua grande amica. A Tv Sorrisi e Canzoni su di lei ha ammesso: “Devo ringraziarla per le tante risate che ci siamo fatti insieme, perché era anche una donna molto spiritosa, le piaceva scherzare e sapeva stare allo scherzo”.
– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua vita privata e alla sua quotidianità.
– Ha confessato di aver smesso di fumare grazie a Rosario Fiorello e a seguito di un intervento delicato. “Quando ero in ospedale Rosario, con la complicità di mia moglie Giorgia, mi ha mandato una serie di video sul telefonino: ‘Ah Giova’, se non la smetti di fumare, non ti voglio vedere più'”, ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni.