Chi è Giovanni Baglioni, il figlio musicista di Claudio

Chi è Giovanni Baglioni, il figlio musicista di Claudio

Con un papà come Claudio Baglioni, non stupisce che Giovanni Baglioni sia diventato un musicista di grande talento. Conosciamolo meglio!

Giovanni Baglioni è un bravissimo strumentista, che si è sempre distinto nella chitarra acustica. In casa sua si è sempre respirata buona musica – d’altronde suo padre è Claudio Baglioni, uno dei cantautori di più gran successo dagli anni ’70 ad oggi. Giovanni ha seguito una strada un po’ diversa, preferendo studiare chitarra piuttosto che canto. E il successo non si è fatto attendere. Ma chi è davvero Giovanni Baglioni?

Chi è Giovanni Baglioni: biografia

Giovanni Baglioni è nato a Roma il 19 maggio 1982, sotto il segno zodiacale del Toro, dal matrimonio tra Claudio Baglioni e Paola Massari. I suoi genitori si sono separati nel 1994, ma hanno divorziato definitivamente solo nel 2008. Sin da bambino ha avuto a che fare con due grandi artisti: non tutti sanno infatti che anche sua madre è una brava cantautrice.

Ha studiato al liceo scientifico e si è poi iscritto alla facoltà di Giurisprudenza. Nel contempo, ha sviluppato una forte passione per la musica, in particolare la chitarra. Inizialmente Giovanni non aveva particolare interesse nel suonare uno strumento, ma a 22 anni ha avuto una folgorazione e si è appassionato di chitarra acustica.

Giovanni Baglioni, carriera

Dopo aver deciso la sua strada, Giovanni ha iniziato a studiare con Pino Forastiere, mostrando sin da subito una spiccata predisposizione per la chitarra acustica. Nel 2006 ha cominciato ad esibirsi dal vivo, diventando uno dei più stimati professionisti del settore. Nel corso degli anni ha poi continuato a perfezionarsi seguendo corsi e seminari.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo disco, “Anima meccanica”, e ha iniziato a farsi notare sempre più. Giovanni ha partecipato a due album di Mario Biondi e ha collaborato più volte con suo padre Claudio Baglioni, seguendolo in alcuni dei suoi tour come chitarrista solista. Ad esempio, era con lui allo Stadio Olimpico di Roma nel 1998.

La vita privata di Giovanni Baglioni

Sulla sua vita sentimentale, Giovanni Baglioni è sempre stato molto riservato. Non ha mai risposto a domande in merito ad una sua eventuale fidanzata, ritenendo che certe cose debbano rimanere nell’intimità di casa. E per mantenere al meglio la sua privacy non ha profili social.

Ma dove abita Giovanni Baglioni? Purtroppo non sappiamo dove vive, ma è probabile sia rimasto a Roma, la sua città. Non si conoscono i suoi guadagni e il suo patrimonio.

Le curiosità su Giovanni Baglioni

– Sebbene abbia deciso di concentrarsi sulla chitarra acustica, ha preso lezioni di pianoforte per diventare polistrumentista.

– Pur non avendo un account su Instagram, Giovanni Baglioni è presente su Twitter con un account in cui commenta anche l’attualità, e su Facebook, dove promuove la sua carriera.

– È a lui che suo padre ha dedicato la canzone “Avrai”, grande successo del 1982. Claudio Baglioni l’ha pubblicata nell’anno di nascita di suo figlio, ed è diventata una delle più belle dediche d’amore mai scritte fino ad oggi.

– Nonostante Claudio e Paola Massari si siano lasciati, Giovanni e il padre sono rimasti in ottimi rapporti. Se il giovane chitarrista si è appassionato al mondo della musica è anche per merito dell’amato genitore.

– È vegetariano: uno dei suoi piatti preferiti è la carbonara, che oggi gusta con il seitan al posto del guanciale. Inoltre ama molto i carciofi alla giudia.