Scopriamo cosa c’è da sapere su Giovanna Bemporad, poetessa e amica di Pasolini: dalla biografia alla vita privata.
Giovanna Bemporad è stata una famosa poetessa e traduttrice italiana. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia, passando per alcune curiosità e per la sua vita privata.
Chi era Giovanna Bemporad: la carriera
Nata a Ferrara il 16 novembre 1928 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Giovanna Bemporad è stata una poetessa di religione ebraica che ha frequentato il liceo classico a Bologna e, a seguire, ha avuto modo di frequentare e conoscere alcuni degli intellettuali suoi contemporanei (tra cui Pier Paolo Pasolini, suo grande amico). Durante il periodo della persecuzione nazista si è spesso firmata Giovanna Bembo e, dopo la fine del secondo conflitto mondiale, si è trasferita a Venezia.
I suoi versi e le sue poesie sono stati raccolti per la prima volta nel 1948 nel volume Esercizi (opera che gli è valsa numerosi premi, tra cui il Premio Stresa e il Premio Elea). Ha pubblicato inoltre l’Elegia di Marienbad di Goethe e gli Inni alla notte di Novalis. Nel 1968 e nel 1979 sono uscite per Eri I canti dell’Odissea. Nel 1990, con la casa editrice le Lettere, ha pubblicato l’opera a cui ha dedicato la sua intera vita, ossia la stesura definitiva in endecasillabi dell’Odissea. La sua ultima traduzione è stata quella de Il Cantico dei Cantici (pubblicata da Morcelliana nel 2006).
Giovanna Bemporad: la vita privata
Nel 1957 la poetessa e traduttrice ha sposato Giulio Orlando. Il testimone di nozze è stato il poeta Giuseppe Ungaretti. Non si conoscono molte informazioni sulla sua vita privata o sulla sua unione con il politico italiano, ma è noto che i due non abbiano avuto figli.
Giovanna Bemporad si è spenta a Roma il 6 gennaio 2013.
Chi era il marito di Giovanna Bemporad, Giulio Orlando
Nato a Martina Franca (in Puglia) il 22 maggio 1926 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Giulio Orlando è stato presidente dell’IRVAM (Istituto Ricerche di Mercato in Agricoltura) e in seguito ha ricoperto il ruolo di Ministro delle poste e delle comunicazioni. Si è spento a Fermo il 18 maggio 1917 e lui e Giovanna Bemporad non hanno avuto figli. Non si conoscono ulteriori informazioni sul suo conto o sulla sua vita accanto alla celebre poetessa.
Giovanna Bemporad: le curiosità
– Considerava l’Odissea come “la più bella storia del mondo”.
– Uno dei suoi migliori amici era Pier Paolo Pasolini. Su di lui ha confessato (stando a quanto riporta Elle): “Capii subito che sarebbe diventato un gigante…. mi sentivo sopraffatta. Se esisteva lui come poeta, non potevo più esistere io.”