Chi è Giorgio Moroder, re della disco music: la carriera musicale, la vita privata e le curiosità

Chi è Giorgio Moroder, re della disco music: la carriera musicale, la vita privata e le curiosità

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giorgio Moroder, il genio che ha cambiato la musica senza averla studiata.

Giorgio Moroder è considerato universalmente come uno dei pionieri della disco music e, nel corso della sua carriera, ha collaborato con alcuni artisti di fama internazionale, da Donna Summer a Freddie Mercury. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Giorgio Moroder

Chi è Giorgio Moroder: la carriera

Nato ad Ortisei (in Trentino Aldo Adige) il 26 aprile 1940 (sotto il segno zodiacale del Toro) Giorgio Moroder è conosciuto come produttore, dj e compositore. Ha studiato come autodidatta e a 15-16 anni, dopo aver imparato a suonare la chitarra, è entrato a far parte del gruppo The Happy Trio. Nel 1967 si è stabilito a Berlino, dove ha continuato a svolgere l’attività musicale scrivendo demo e brani e intraprendendo anche l’attività di produttore.

Nel 1971 si è spostato a Monaco, dove ha fondato lo studio di registrazione Musicland Studios e dove ha avuto l’occasione di collaborare con alcuni artisti diventati poi famosi in tutto il mondo, come Donna Summer. Nel corso della sua carriera ha vinto anche tre premi Oscar per alcune colonne sonore: uno per la migliore colonna sonora col film Fuga di mezzanotte e altri due alla migliore canzone per Flashdance… What a Feeling e per Take My Breath Away.

Moroder ha realizzato in tutto 16 album in studio, e per le innovazioni da lui apportate in campo musicale è considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti della musica elettronica. Nel 2005 è stato nominato Commendatore della Repubblica italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Giorgio Moroder: la vita privata

Dal 1990 Giorgio Moroder è stato sposato con Francisca Gutierrez, madre del suo unico figlio, Alex. La donna è scomparsa nel 2022 a Beverly Hills. Combatteva da tempo contro una grave malattia, e aveva sempre seguito suo marito nei suoi viaggi di lavoro in giro per il mondo.

Una volta raggiunto il successo internazionale, Giorgio Moroder è tornato a vivere in pianta stabile a Ortisei, dove è nato. A tal proposito ha confessato a Rolling Stone: “La vita qui è tranquilla, ormai preferisco stare qui che a Los Angeles. Sono sempre tornato qui almeno una volta all’anno, solo che ora ci passo la maggior parte dell’anno. C’è anche un bel campo di golf qua vicino. Ma qui la vita notturna non va molto: una volta ho fatto un DJ set qua vicino e qualcuno si è lamentato del casino.

Non sono note ulteriori informazioni sulla vita privata del compositore e dj e non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio.

Chi era la moglie di Giorgio Moroder, Francisca Gutierrez

Classe 1962 e originaria di Pegueros, in Messico (non è dato sapere esattamente quando fosse nata), Francisca Gutierrez è stata la moglie di Giorgio Moroder.

Non sono note molte informazioni su di lei e non è dato sapere quale fosse il suo lavoro. Lei e il musicista hanno sempre vissuto la loro vita stando lontani dalle luci dei riflettori, e infatti non si conoscono ulteriori informazioni sul suo conto o sul loro primo incontro.

Giorgio Moroder: le curiosità

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera e alla sua vita quotidiana.

– Alcuni degli artisti più famosi con cui ha collaborato sono David Bowie, Freddie Mercury e i Daft Punk. 

– Ha confessato di non avere una buona memoria per i testi musicali (infatti durante le sue esibizioni dal vivo sarebbe solito leggerli).

– A Rolling Stone ha confessato di controllare quotidianamente tutte le principali classifiche pop internazionali.