Vai al contenuto

Chi è Giorgio Madia, uno dei coreografi italiani più apprezzati al mondo

Giorgio Madia

Giorgio Madia: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul coreografo e ballerino italiano.

Regista e coreografo con un passato da grande ballerino, Giorgio Madia è uno dei grandi talenti italiani della danza. Un artista che ha avuto l’onore di lavorare con il grande Rudolf Nureyev, e che si è fatto conoscere dal grande pubblico come giudice in alcune puntate di Amici di Maria De Filippi. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Giorgio Madia: la biografia

Giorgio Madia è nato a Milano il 29 luglio 1965 sotto il segno del Leone. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che è cresciuto con una grandissima passione per la danza fin da bambino.

Ballerino sul palco
Ballerino sul palco

Giorgio Madia: la carriera

La sua carriera come ballerino è cominciata nella metà degli anni Ottanta, quando è entrato nel corpo di ballo de La Scala. Dal 1985 al 1988 si è unito alla compagnia Ballet du XXe siècle di Bruxelles, guidata da Maurice Béjart e successivamente ha lavorato negli Stati Uniti, unendosi come solista a diversi balletti di grande prestigio.

Una delle più grandi esperienze della sua vita da ballerino è sicuramente la parentesi dal 1988 al 1991 in cui ha potuto lavorare con il leggendario Rudolf Nureyev nel suo ultimo tour mondiale Nureyev and Friends.

Chiusa nel 1997 la sua carriera come ballerino, Giorgio si è subito messo in gioco anche come insegnante e coreografo. Ha lavorato inizialmente per il Balletto di Toscana a Firenze, ma il suo percorso lo ha portato presto a lavorare anche a guidare altri importanti balletti in giro per l’Europa.

Vale la pena ricordare, in questa parte della sua carriera, la creazione di alcune opere di danza interamente basate su concetti individuali, tra cui Nudo, Alice nel paese delle meraviglie, Cenerentola, La dolce vita, Peter Pan e Don Giovanni.

Apprezzato per alcune caratteristiche del suo stile artistico, come la raffinatezza e l’umorismo, Madia si è fatto ammirare anche come regista teatrale, dirigendo tra le altre cose I racconti di Hoffmann di Offenbach o Carmen di Bizet. Inoltre ha avuto modo di coreografare per quattro stagioni l’apertura del Ballo dell’Opera di Vienna.

Confermatosi come uno dei grandi talenti della danza mondiale nel corso degli anni più recenti, ha cominciato a lavorare anche al Balletto di Roma. Non abbiamo però alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non abbiamo alcun tipo di informazione. Non sappiamo se sia sposato e abbia una moglie o dei figli. Preferisce infatti focalizzare anche il suo racconto sui social quasi esclusivamente sulla sua vita professionale. Anche sulla sua residenza non abbiamo informazioni precise. Non sappiamo se viva a Roma o si sia trasferito altrove per motivi di lavoro.

3 curiosità su Giorgio Madia

– Ha studiato danza alla scuola del Teatro alla Scala e si è diplomato nel 1984.

– Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi prestigiosi, tra cui la Maschera d’oro Polonia nel 2005/06 per la produzione dell’anno, nel 2006/07 per la regia e la coreografia e l’anno successivo come regista dell’anno. Nel 2011 è stato invece insignito del Premio Anita Bucchi come miglior designer della luce.

– Sui social network è presente con un account su Instagram. Molte informazioni sulla sua carriera sono però disponibili anche sul suo sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2024 12:44

Chi è Perla Maria Paravia, tutto sulla figlia di Maria Monsè