È un famoso giornalista, ex sindaco di una delle più importanti città d’Italia e marito di una donna della tv: ecco tutto quello che sappiamo su Giorgio Gori.
Dopo una lunga carriera nel mondo della televisione, Giorgio Gori è entrato in politica e nel 2014 è stato eletto sindaco di Bergamo, carica confermata cinque anni dopo e durata fino alla fine del mandato, nel 2024. Sposato con la nota giornalista televisiva Cristina Parodi, ha tre figli. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.
Giorgio Gori, chi è: biografia e carriera
Nato a Bergamo il il 24 marzo 1960, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Giorgio Gori ha frequentato il liceo classico Paolo Sarpi nella sua città. Giovanissimo, a soli 18 anni ha iniziato a collaborare come giornalista a Radio Bergamo, ai tempi diretta da un altro bergamasco doc come Vittorio Feltri. Poi ha continuato la sua esperienza come giornalista a L’Eco di Bergamo e a Bergamo-oggi, ancora sotto lo direzione di Feltri.
Un po’ a sorpresa rispetto al suo curriculum, si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. La sua carriera lavorativa è arrivata ad una svolta quando, nel 1984, è entrato a Rete 4. In seguito è passato alla Fininvest dove Gori ha scalato rapidamente le gerarchie diventando nel 1988 direttore del palinsesto delle tre reti.
E’ stato nominato direttore di Canale 5 nel 1991 e di Italia 1 dal 1997 al 1999. Nel 2001 ha fondato la casa di produzione Magnolia – ricoprendo il ruolo di presidente fino al 2011 – con la quale ha portato sugli schermi televisivi programmi di grande successo come L’Isola dei Famosi, Masterchef Italia e L’Eredità.
Dopo tanti anni di impegno nel mondo televisivo, Giorgio ha deciso di entrare in politica, a partire dal 2012. Inizialmente si è occupato di comunicazione per Matteo Renzi, poi si è messo in proprio, candidandosi alla carica di sindaco di Bergamo, la sua amata città. Alle elezioni del 2014 è risultato vittorioso e nel maggio 2019 è stato confermato alla guida della città orobica fino al 2024.
Nel 2018, Gori si candida senza successo alla presidenza della Regione Lombardia. Nel 2024, viene eletto europarlamentare nella X legislatura, rappresentando la circoscrizione Italia nord-occidentale.
La vita privata di Giorgio Gori
Sulla sua vita privata non mancano di certo informazioni, sebbene abbia un profilo Instagram prevalentemente dedicato al suo impegno politico – ma non manca qualche foto di famiglia. Molti dettagli sulla sfera sentimentale di Giorgio derivano dal fatto che è da anni sposato con la nota giornalista televisiva Cristina Parodi, dalla quale ha avuto tre figli: Benedetta nel 1996, Alessandro nel 1997 e Angelica nel 2001. La famiglia vive a Bergamo.
Ma forse non tutti sanno che Giorgio Gori ha alle spalle un altro matrimonio, essendosi sposato per la prima volta a 25 anni. Il matrimonio con la nota giornalista Cristina Parodi, invece, si è celebrato l’1 ottobre 1995.
Chi è Cristina Parodi
Cristina Parodi, nata ad Alessandria il 3 novembre 1964 sotto il segno dello Scorpione, è una stimata giornalista e conduttrice televisiva italiana. I suoi esordi risalgono agli anni Ottanta, quando ha lavorato per emittenti locali, prima di approdare a Mediaset nel 1990. Qui ha condotto programmi sportivi come “Calciomania” e ha svolto il ruolo di inviata per “Pressing”.
Nel 1992, è stata tra i membri fondatori del TG5, dove ha debuttato come conduttrice nella prima edizione del celebre telegiornale dell’ammiraglia Mediaset. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto grande successo alla guida di programmi molto amati come “Verissimo” su Canale 5 e “La vita in diretta” sulla prima rete Rai.
Successivamente la Parodi ha svolto una vita lontana dai riflettori televisivi dedicandosi alla sua passione per la moda. Nel 2020, ha lanciato il suo marchio di abbigliamento femminile, chiamato “Crida Milano”, insieme ad un’amica.
Le curiosità su Giorgio Gori
– Ama la lettura, il cinema e la fotografia.
– È un grandissimo tifoso dell’Atalanta.
– Ama il ciclismo: pur essendosi dichiarato tifoso di Eddy Merckx, non ha nascosto la stima per il grande Felice Gimondi (anch’egli bergamasco), scomparso nell’agosto 2019, in memoria del quale ha proposto la costruzione di un monumento a Bergamo.
– Gori è noto anche per il suo impegno nel volontariato. Nel 1980, ha partecipato come volontario ai soccorsi in Irpinia dopo il devastante terremoto, un’azione che gli vale la cittadinanza onoraria di Frigento.
– Il suo profilo Instagram è molto seguito, ma al tempo stesso chi è a caccia di foto private e di famiglia dovrà ricredersi: la sua riservatezza e l’impegno per il lavoro lo spingono a condividere solo scatti prettamente professionali.