Scopriamo tutto quello c’è da sapere sulla cantante Giorgia: dalla vita privata (e la tragica morte di Alex Baroni) alla carriera e alcune curiosità.
Giorgia, nome d’arte di Giorgia Todrani, è una delle cantautrici italiane più apprezzate in patria e all’estero. Il suo timbro unico e la sua voce cristallina le hanno consentito di ottenere straordinari successi. Scopriamo che cosa c’è da sapere sulla cantante: dalla sua vita privata alle curiosità sulla sua carriera!
Chi è Giorgia: la scheda
Nome e cognome: Giorgia Todrani
Data e luogo di nascita: 26 aprile 1971, Roma
Segno zodiacale: Toro
Professione: Cantante
Fidanzato: Emanuel Lo
Figlio: Samuel Lo Iacono
Genitori: Giulio Todrani, Elsa Giordano
Social: Instagram, Facebook
Giorgia, biografia e carriera
Giorgia nasce a Roma da una famiglia in cui la musica è nel sangue: il papà infatti è un musicista di R ‘n’ B e soul, e ben presto fa appassionare la figlia al suo mondo musicale. Il nome Giorgia è stato scelto come omaggio della canzone Giorgia on My Mind di Ray Charles.
Fin da piccola, quindi, si dedica alla musica e incide il suo primo 45 giri all’età di 8 anni, pubblicato dall’etichetta discografica che pubblicava già i Juli & Julie, formazione in cui militava il padre. A 16 anni viene formata nel canto dal tenore lirico Luigi Rumbo, cantore della Cappella Sistina. In seguito si diploma al liceo linguistico e inizia la sua carriera straordinaria nel mondo della musica. E poi, Come saprei, Di sole e d’azzurro, sono solo alcune delle sue più famose canzoni.
Ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, l’ultima nel 2023, ottenendo il primo, il terzo e il secondo posto. Durante la sua carriera musicale ha collaborato con alcuni dei più famosi musicisti del mondo, tra gli altri Ray Charles e Pino Daniele. Nel 2024 è tornata all’Ariston ma in una veste diversa, quella di co-conduttrice insieme ad Amadeus.
La vita privata di Giorgia: da Alex Baroni, al nuovo compagno
Giorgia è stata legata al cantante Alex Baroni, rimasto ucciso nel 2002 in un incidente automobilistico. A Vanity Fair ha raccontato: “Il 2002 ha cambiato tutto. Il mio modo di essere, di pensare… tutto. Avrei voluto morire anch’io, con lui. Noi ci eravamo lasciati, ma le cose da dire erano ancora tante, troppe… Non mi rassegnavo”. Nel 2020 la cantante ha detto addio anche a Marina, la mamma di Alex, con un commovente post.
Il suo famoso pezzo Gocce di memoria, lo ha dedicato proprio a Baroni.
Nel 2004 Giorgia si è legata a Emanuel Lo, cantante e ballerino di 8 anni più giovane di lei. A Vanity Fair ha raccontato a proposito del loro primo incontro: “Lavoravamo insieme per un tour, lui aveva cominciato a corteggiarmi e io ero tutta sulla difensiva. Pensavo: figurati se posso fidarmi di lui… Non capivo che cosa c’entravo io con un fico così… Chissà che mazzata poi m’aspetta – pensavo – se mi metto con uno come lui: giovane, vitale”.
Nel 2010 è nato il loro primo figlio, Samuel. Durante un’intervista per Io Donna, Giorgia ha parlato della sua maternità, svelando di aver partorito in casa.
La coppia ha, infatti, una casa a Roma, anche se di preciso non si sa dove abiti.
Chi è il compagno di Giorgia, Emanuel Lo?
Emanuel Lo (pseudonimo che sta per Emanuele Lo Iacono) nato a Roma l’11 luglio 1979, è un ballerino ed insegnante di Amici. Insieme al piccolo Samuel, l’abbiamo visto nel videoclip della cantante Scelgo ancora te. Su Instagram, Giorgia posta regolarmente foto con il suo compagno, tra le altre.
Giorgia in 6 curiosità
– Per amore di un suo fidanzato si è fatta fare un tatuaggio a fuoco (branding).
– È molto legata ai suoi genitori: al padre, anche lui cantante (Giulio Todrani) ha dedicato il suo brano Father, mentre a sua mamma ha dedicato la canzone Invisible Traccia. Ha anche scritto una canzone per suo figlio Samuel, che però, non ha mai pubblicato per paura che un giorno i compagni di scuola potessero prenderlo in giro.
– Ha rivelato di non aver mai sognato di diventare una cantante, ma di fare la cassiera o l’insegnante. Infatti ha studiato lingue, e aveva iniziato a lavorare come insegnante d’inglese.
– Suona il pianoforte ma il suo strumento preferito è il basso.
– Uno dei suoi più grandi amici, con cui ha avuto anche una prolifica collaborazione artistica, è stato Pino Daniele.
– Del suo patrimonio non sappiamo le cifre esatte, ma la cantante continua ad avere numerosi successi in campo musicale. Sappiamo però che i suoi primi soldi li ha guadagnati esibendosi come corista nel diversi pub della capitale a 18 anni.