In passato conduttrice di La Domenica Sportiva e appassionata di Formula 1: ecco chi è Giorgia Cardinaletti, la giornalista della Rai.
Un volto noto specialmente nell’ambito sportivo: Giorgia Cardinaletti è una giornalista già volto di La Domenica Sportiva e successivamente diventata il volto del TG1. Energica, professionale e di una bellezza semplice. Scopriamo di più sulla sua carriera e alcune curiosità che riguardano la giornalista!
La biografia e la carriera di Giorgia Cardinaletti
Giorgia Cardinaletti nasce il 23 aprile 1987, sotto il segno del Toro, a Fabriano, nelle Marche. Della sua infanzia non sappiamo molto, se non che ha sempre trovato il mondo del giornalismo molto affascinante. Difatti, dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, si laurea in Lettere all’Università degli studi di Perugia e successivamente studia presso la scuola di giornalismo radiotelevisivo a Perugia dove conclude il suo percorso di apprendimento.
Diventa giornalista professionista a partire dal 2012 entrando subito a far parte di un mondo completamente nuovo. Giorgia, infatti, arriva in tv grazie a Rai News 24 inizialmente come inviata e poi come conduttrice. Dopo aver seguito anche la Formula 1, sempre come inviata, e aver condotto il programma Pole Position in onda su Rai 1, entra a far parte del cast de La Domenica Sportiva come conduttrice insieme ad Alessandro Antinelli, conduttore e giornalista del programma già dall’anno precedente. Conduce il programma anche negli anni seguenti e nel 2019 è affiancata a Marco Lollobrigida. Nel 2020 conduce Dentro il Festival su RaiPlay, ovvero la conferenza stampa che commenta il giorno precedente del festival e sempre nello stesso anno, è alle redini di Uno mattina estate con Alessandro Baracchini.
Successivamente entra a far parte della redazione del telegiornale della Rai. Nel periodo del Covid si occupa dei servizi sulla pandemia e spesso conduce l’edizione flash di mezzanotte. Nel 2022 è stata scelta per condurre il programma Via delle storie. Un anno importante per lei perché da giugno diventa ufficialmente un mezzo busto del Tg1 delle 20, l’edizione di punta, dopo un cambio di guardia voluto da Monica Maggioni (lo stesso che ha portato allo spostamento nella fascia delle 13.30 di Laura Chimenti ed Emma D’Aquino e che ha visto spodestato anche Francesco Giorgino).
La vita privata di Giorgia Cardinaletti
Nonostante sia una giornalista nota al pubblico, Giorgia è molto riservata sulla sua vita privata. È stata legata per un certo periodo di tempo a Francesco Caldarola, autore televisivo e giornalista con cui la giornalista spesso a collaborato per lavoro. Questa relazione non è mai stata confermata.
Nel 2023 è stata poi protagonista di alcuni rumors che la vedono legata sentimentalmente all’artista Cesare Cremonini. Galeotta sarebbe stata un’intervista che la Cardinaletti avrebbe fatto per conto del TG1. I rumors sono partiti da Fanpage e successivamente sono stati avvallati dalla rivista Chi, al momento nessuno dei due interessati ha confermato la storia d’amore ma secondo le varie indiscrezioni la relazione sarebbe più che avviata e non sono mancati alcuni scatti social.
5 curiosità su Giorgia Cardinaletti
– Oltre ad essere amata dai telespettatori de La Domenica Sportiva, Giorgia è anche molto seguita sui social: il suo profilo Instagram vanta migliaia di seguaci!
– Ha un fratello, Raffaello, che spesso compare nei suoi scatti social, di lui non si hanno informazioni in quanto ha un profilo privato.
– Con il programma La Domenica Sportiva, Giorgia ha ottenuto l’assunzione definitiva in Rai. Un vero traguardo per la giornalista!
– Giorgia ha ammesso di voler curare il suo stile in tv senza mai esagerare: preferisce la sobrietà poiché vuole che i telespettatori si concentrino su ciò che racconta e comunica, e non su quello che indossa.
– Giorgia è stata protagonista di una puntata de I soliti ignoti e ha raccontato che da giovane aiutava il padre nel suo negozio di dischi.