Vai al contenuto

Chi è Gino Fastidio, comico di Made in Sud e Colorado che ha voluto cambiare strada

palco teatro microfono sgabello

Scopriamo qualcosa in più su Gino Fastidio, il comico e cantante demenziale diventato famoso grazie a Made in Sud e Colorado…

Gino Fastidio è stato uno dei comici più noti e apprezzati di trasmissioni come Made in Sud e Colorado, prima di cambiare del tutto strada e tornare a fare il cantante di professione. Infatti, nato nel 2005 come cantautore e musicista, con la sua chitarra è in grado di far divertire il pubblico, inventando canzoni demenziali ispirate dalla quotidianità di ogni giorno.

Ha iniziato la sua carriera e raggiunto i primi successi con il suo trio, I Gino Fastidio e il suo forte è raccontare in musica sentimenti di frustrazione e di stress di un personaggio immaginario (omonimo), che si rende portavoce di una saggia stupidità. Qualunque tema venga scelto, Gino riesce a trasformarlo in un brano musicale del tutto demenziale.

Il tutto, ovviamente, è frutto di un accurato studio. Ma chi è la mente dietro al personaggio? Conosciamo meglio Gino Fastidio di Made in Sud!

Gino Fastidio: biografia e curiosità del comico

Laureato in psicologia, con tirocinio e abilitazione. Poi ho capito che è tutta ‘na tarantella. E allora, tarantella pe’ tarantella, meglio che faccio le mie. Almeno mi diverto“, dice di sè.

Napoletano doc, il comico è nato (non è disponibile sul web la data di nascita) a Secondigliano ma è davvero molto difficile scoprire qualcosa in più sulla sua vita privata (sebbene abbia un profilo Facebook non si riesce a carpire quasi nulla). Sappiamo, per sua stessa ammissione, che Gino Fastidio è laureato, ma ha scelto una carriera completamente diversa rispetto ai suoi studi in psicologia.

Nelle sue esibizioni cerca sempre di parlar facile e rimanere se stesso, per arrivare al pubblico in modo diretto. Senza dubbio usa la comicità come un pretesto per far discutere la gente, spingerla ad attivarsi: “Se anche una o due persone che mi hanno visto in tv vanno a informarsi sul problema per me è un successo”, raccontava a Corriere.it. E per riuscirci bisogna avere di certo del talento.

Nel 2020 non viene riconfermato a Made in Sud, si disse per via di un presunto litigio con Elisabetta Gregoraci, ma poi dopo qualche tempo di silenzio intraprende una nuova strada, ovvero quella del cantautorato, e a un genere tutto suo ovvero il Trock. A Napoli Today ha detto: “La lite con Elisabetta non c’entra assolutamente nulla. Voglio bene ad Elisabetta e a tutta la famiglia di Made in Sud che in questi anni mi ha dato tanto ma il percorso di “comico” non mi interessa più ed è per questo che non c’ero“.

La comicità – ha aggiunto – è stata una splendida deviazione artistica che mi ha dato tanta popolarità che ora vorrei sfruttare per tornare a fare quello che amo di più al mondo, la musica. Vincerò Sanremo un giorno.. non so precisamente quando ma so che accadrà. È GAS”.

In molti credono che il suo sia uno pseudonimo, ma in realtà Gino Fastidio è il vero nome del comico.

È un grande tifoso del Napoli ed è sempre molto attento alle vicissitudini della squadra.

Made in sud: Gino Fastidio in “Steghedè Steghedè”

Infine, per chi non lo conoscesse, ecco uno degli sketch comici più amati, direttamente dal palco della trasmissione che lo ha reso famoso.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2022 16:20

Trevor Noah, il cabarettista sudafricano del “The Daily Show”