Chi è Gino Bosa, artista ed ex mercante di Cash or Trash

Chi è Gino Bosa, artista ed ex mercante di Cash or Trash

Gino Bosa: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’artista ed ex mercante di Cash or Trash.

Tra i mercanti più iconici del fortunato programma televisivo Cash or Trash – Chi offre di più? non si può dimenticare Gino Bosa. Artista poliedrico e di grande inventiva, ha saputo farsi apprezzare dal pubblico per la sua umiltà, ma anche per la sua capacità di esprimere pareri sempre acuti senza perdere di vista la leggerezza e il divertimento, il sale della vita e di ogni programma d’intrattenimento che si rispetti. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Gino Bosa: la biografia

Luigi Bosa, questo il vero nome di Gino, è nato a Genova nel 1961. Non conosciamo la data di nascita principale, né altri dettagli sulla sua infanzia e della sua adolescenza. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, né se abbia fratelli e sorelle. Sappiamo però che grazie alla sua passione per l’arte è diventato nel giro di poco tempo un volto noto dell’ambiente in Italia, e non solo.

televisione vintage tubo catodico

Gino Bosa: la carriera

Dotato di un talento poliedrico, nel corso della sua carriera ha esposto in tantissime città, sia in Italia che in Europa, partecipando a mostre collettive ma guadagnandosi anche mostre personali. Una delle più famose in assoluto della sua carriera è Front Line Edition del 2010, mostra a Firenze in cui ha esposto le sue opere in un luogo originale, uno showroom di mobili con abitazione adiacente.

Curatore di mostre ed eventi di altissimo livello, tra cui Masterless Eye e I Know You That You Know, nella sua carriera è diventato anche un designer specializzato nella realizzazione di pezzi di mobilio unici nel suo genere. Queste opere le ha firmate utilizzando uno pseudonimo, Mordecai Pillant. Nel realizzare le sue opere spesso prende in prestito oggetti dell’immaginario quotidiano, utilizzando materiali molto semplici, per trasformarli in qualcosa di unico e inimitabile.

Artista tuttofare, dal 2013 è diventato anche direttore del dipartimento di Design e Arti Decorative del Novecento per un’importante casa d’aste italiana, la CapitoliumArt di Brescia. Per la stessa casa d’aste è anche battitore d’asta. A regalargli fama, almeno presso il pubblico generalista, è però stata la partecipazione al programma Cash or Trash, cui ha preso parte per diverse stagioni nel ruolo di mercante, ruolo ricoperto, tra gli altri, anche da Arrigo Migliorati.

Nonostante sia ormai molto famoso e abbia diverse attività lavorative, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se abbia una fidanzata o una moglie. Sappiamo però che ha una figlia, Ginevra, laureata in Antropologia e molto spesso sua collaboratrice in progetti di varia natura.

Riguardo alla sua residenza, non sappiamo dove abbia la propria casa principale Bosa, ma probabilmente abiterà a Brescia, città in cui lavora.

3 curiosità su Gino Bosa

– Porta avanti una filosofia sull’arte molto chiara e netta. Secondo lui un vero artista non deve mai definirsi in una categoria e non deve mai sentirsi completo, ma deve sempre mettersi in gioco e interrogarsi. Deve diventare il primo critico di se stesso. Solo così può tendere al miglioramento.

– Molti si chiedono che fine abbia fatto Gino Bosa, avendo lasciato nelle ultime stagioni il suo ruolo all’interno di Cash or Trash. Non sappiamo se abbia avuto una malattia.

– Per quanto riguarda i social network, Bosa ha un account ufficiale su Instagram e ha un account su Facebook.