Chi è Gina Nieri, l’ex moglie di Paolo Del Debbio

Chi è Gina Nieri, l’ex moglie di Paolo Del Debbio

Gina Nieri è stata la moglie di Paolo Del Debbio: scopriamo tutto sulla sua interessante carriera in ambito televisivo e sulla sua vita privata.

Gina Nieri è la ex moglie del conduttore e giornalista televisivo Paolo Del Debbio, nonché una dirigente di Mediaset. Scopriamo tutto sulla sua straordinaria carriera in ambito giornalistico e sulla sua vita privata.

Gina Nieri, chi è: biografia e carriera

Nata a Lucca il 2 dicembre 1953, Gina Nieri è del segno zodiacale del Sagittario. La donna ha conseguito la laurea in Scienze Politiche a Pisa, per poi frequentare la Luiss di Roma dove si è specializzata in Giornalismo e Comunicazione di massa.

Gina Nieri è una figura di grande rilievo nel panorama dei media italiani. La sua carriera, segnata da importanti incarichi e riconoscimenti, ha avuto inizio nel 1977, quando è entrata nel mondo della televisione privata diventando Segretario generale della FIEL (Federazione Italiana delle Emittenti Libere). Tra i suoi ruoli di potere, citiamo la presidenza di RTI e successivamente nel consiglio di amministrazione di Mediaset.

Dal 2019, ricopre la carica di Presidente del Centre on Regulation in Europe. Ha ricoperto successivamente il ruolo di Direttore della divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche di Mediaset. Nel 2012, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Durante la sua carriera, Gina Nieri ha acquisito una vasta esperienza nei gruppi di lavoro di alto livello della Commissione Europea su questioni come la protezione dei minori (anche su Internet), il pluralismo dei media e la gestione dello spettro radio.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Gina Nieri è stata sposata per diversi anni con il giornalista e conduttore Paolo Del Debbio. Il matrimonio tra i due è stato celebrato nel 1998 e dalla loro unione la coppia ha avuto due figlie, Maddalena e Sara, nate rispettivamente nel 1989 e nel 1992. 

Nonostante Gina e Paolo siano divorziati, sono rimasti in ottimi rapporti umani e professionali. A confermarlo era stato proprio Del Debbio nel corso di una intervista al settimanale Chi: “Sono divorziato da Gina Nieri, con lei sono rimasto in ottimi rapporti. È una donna decisa, determinata, insomma una vera toscana. Ma è anche una mamma dolcissima, un punto di riferimento per le nostre figlie”.

Al momento non sappiamo se Gina Nieri abbia o meno un’altra persona al suo fianco, dopo la fine del matrimonio con Paolo Del Debbio.

Chi è Paolo Del Debbio

Paolo Del Debbio è nato a Lucca il 2 febbraio 1958 ed è un volto noto nell’ambito della televisione e del giornalismo. Laureato in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, ha poi conseguito la licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana.

La carriera di Paolo Del Debbio è ricca e variegata, spaziando dal giornalismo alla politica e passando per l’insegnamento universitario. Ha iniziato la sua carriera lavorando per Fininvest Comunicazioni, una società di “relazioni esterne ed istituzionali” del Gruppo Fininvest, prima come “coordinatore del centro studi”, poi come assistente dell’amministratore delegato Fedele Confalonieri.

Del Debbio è stato tra i promotori della fondazione di Forza Italia, di cui è stato direttore dell’Ufficio Studi nazionale. In seguito, ha ricoperto il ruolo di assessore per le periferie e la sicurezza nella giunta comunale milanese dal 1998 al 2001.

In ambito televisivo, l’ex marito di Gina Nieri è noto per aver condotto numerosi programmi di successo, tra cui “Secondo voi”, “Mattino Cinque”, “Quinta colonna”, “Dalla vostra parte”, “Dritto e Rovescio”, un talk show politico serale su Rete 4 in onda dal 2019.

Le curiosità su Gina Nieri

– Nel giugno 2024 Gina Nieri è stata confermata membro del Comitato di Esecutivo di MFE-MEDIAFOREUROPE insieme a Pier Silvio Berlusconi, Marco Giordani, Niccolò Querci e Stefano Sala. 

– Gina Nieri non ha un suo profilo Instagram ufficiale, a differenza dell’ex marito Paolo Del Debbio.