Vai al contenuto

Tutto quello che non sai sul Re della musica Dance Gigi D’Agostino: dalla carriera alla malattia

dj che suona alla consolle

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Gigi D’Agostino: dal successo nel mondo della musica alle curiosità.

Gigi D’Agostino è uno dei dj e produttori discografici italiani più famosi del mondo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera musicale passando per alcune curiosità – dagli pseudonimi alla malattia.

Chi è Gigi D’Agostino: la biografia

Nato a Torino il 17 dicembre 1967 (sotto il segno zodiacale del Sagittario), Luigino Celestino Di Agostino (vero nome del dj) è cresciuto nel quartiere Mirafiori del capoluogo piemontese, insieme alla madre e al padre Nicola, operaio – entrambi di origini salernitane. Ha frequentato l’Istituto Tecnico Galilei nella sua città, abbandonandolo però dopo un anno per via dei suoi problemi di condotta. Prima di lanciarsi nel mondo della musica dance, ha lavorato come muratore ed elettricista.

La carriera del dj

Il “Dottor Dag” ha iniziato a muovere i primi passi nelle discoteche nel 1986, quando è entrato al Woodstock di Torino (inizialmente come tecnico luci). Salito in consolle, ha iniziato a collaborare con altri disc jockey, fino a che, nel 1996, ha pubblicato il suo primo album, dal titolo omonimo Gigi D’Agostino. Il suo momento d’oro è arrivato tre anni più tardi, quando ha rilasciato nel giro di pochi mesi i brani Bla Bla Bla e L’amour toujours, che gli hanno aperto le porte al successo internazionale.

Nel corso della sua carriera, il dj e produttore musicale ha realizzato più di 20 album e innumerevoli hit diventate dei veri e propri tormentoni, come The Riddle o In my mind. La sua produzione è stata da lui stessa etichettata in parte come “Lento violento” e in altra parte come “Mediterranean progressive”. Nonostante i problemi di salute e alcune pause, non ha mai smesso di produrre musica. E nel 2024 è uno degli ospiti del Festival di Sanremo, con un’esibizione dalla Costa Smeralda ancorata davanti alla città ligure.

La vita privata e la malattia di Gigi D’Agostino

Non si sa molto della sfera privata del dj, che su Instagram ha sempre mantenuto il massimo riserbo su questo aspetto della sua vita. Non si conosce quindi l’identità di una eventuale fidanzata o moglie. Si sa però che abita in Svizzera, nei pressi di Lugano.

Nel 2021, attraverso un post sui social, D’Agostino ha rivelato di essere affetto da una grave malattia, ma non ha specificato quale. “Purtroppo da alcuni mesi sto combattendo contro un grave male che mi ha colpito in modo aggressivo. È un dolore costante, non mi dà pace. La sofferenza mi consuma. Mi ha reso molto debole”, ha scritto il dj in un post.

Nel 2022 è riapparso sui social con un deambulatore, mentre nel 2023 ha voluto “aggiornare” sulle sue condizioni, pubblicando un selfie – accompagnato dalla scritta “Buonasera…” – in cui appare con un cappellino e i consueti occhiali dai vetri scuri.

Le curiosità su “Gigi Dag”

– Suo padre suonava la fisarmonica e lui è cresciuto in un contesto folk.

– Ama ballare: il suo logo è infatti un pittogramma giapponese che significa “danzare”.

– È solito esibirsi indossando occhiali dalle lenti colorate o occhiali da sole.

– Ha utilizzato innumerevoli pseudonimi nel corso della sua carriera: tra questi alcuni dei più famosi sono Gigi Dag, D’Agostino Planet, Dottor Dag e Il Capitano.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024 15:03

Chi sono i figli di Stefano Tacconi: tutto quello che non sai sulla famiglia dell’ex portiere