La sua dolce metà, Dolcenera, ha parlato di lui in tv dipingendo un ritratto interessante della loro storia. Scopriamo chi è Gigi Campanile!
Le parole di Dolcenera sul suo conto hanno acceso la curiosità del pubblico italiano: chi è davvero il compagno della cantante, Gigi Campanile? Una coppia consolidata nella vita privata e sul lavoro, al punto da approdare insieme a Pechino Express. Vi raccontiamo la sua storia attraverso il ritratto di una biografia che forse non tutti conoscono, a partire dalle origini.
Gigi Campanile, chi è: biografia e carriera
Gigi Campanile è il fidanzato storico di Dolcenera, ma non tutti conoscono la sua vera storia. Originario di Maglie, in provincia di Lecce, è nato il 14 giugno 1970 sotto il segno del Cancro.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e ha una grande passione per la musica. I due, infatti, oltre al sentimento reciproco condividono il profondo amore per tutto ciò che è arte.
Lui è un avvocato ma non solo: è anche il manager della sua compagna, al secolo Emanuela Trane! La cantautrice lo ha descritto come una persona molto paziente, anche se non mancano attriti nel loro quotidiano. Lavorare insieme, coppia dentro e fuori dalle mura domestiche, non è certo impresa facile ma… il loro equilibrio pare perfetto!
Sebbene non faccia parte direttamente del mondo dello spettacolo, Gigi Campanile approda per la prima volta in tv, precisamente in un reality, sempre al fianco di Dolcenera. La coppia è una delle nove in gara a Pechino Express 2025: i #Complici.
La vita privata
Cosa sappiamo della vita privata di Gigi Campanile? Il compagno di Dolcenera da tantissimi anni. I due si sono innamorati quando la cantante aveva 18 anni, lui 25, e secondo quanto emerso sarebbe stata lei a fare il primo passo.
Colpita dalle letture di lui in spiaggia, si sarebbe avvicinata con il suo innato bagaglio di curiosità per capire chi si nascondesse dietro quelle pagine impegnate. Da quel momento non si sono mai più lasciati, sebbene la loro relazione, comprensibilmente, abbia vissuto anche dei momenti di crisi.
Nel dettaglio, ciò sarebbe accaduto nel 2005, durante la partecipazione di Dolcenera al reality Music Farm. All’epoca, infatti, si era vociferato un presunto flirt tra la cantante ed il collega e concorrente Francesco Baccini.
Il tutto fu smentito dallo stesso cantante che in una intervista a Libero dichiarò: “Si tratta di una storia inventata. Nata da una trasmissione di Raidue, Music Farm, che non rifarei più. Eravamo isolati dal mondo, sempre insieme; Dolcenera mi aveva fatto capire in tutti i modi che le piacevo. (…) In realtà ero io che stavo diventando matto, gli amici che mi vedevano in tv non mi riconoscevano più. Eravamo in cattività, tutto era alterato, anche i sentimenti”.
Successivamente, intervistata dal programma Vieni da me, Dolcenera aveva svelato come riuscisse a stare insieme al suo compagno dopo tanti anni.
“Io e il mio ragazzo stiamo bene, ma è un casino perché lavorando insieme è difficile mettere in primo piano la vita di coppia. Il gioco è questo, io non mi contengo e lui cerca di contenermi”, aveva dichiarato.
Gigi Campanile vive a Firenze con Dolcenera. La coppia convive da tantissimo tempo, e a questo proposito è stata la cantante a svelare qualche curiosità sul loro rapporto “e sul segreto di un legame duraturo: “Scherzando, lamenta che ormai facciamo poco sesso, che tra noi è come un incesto, siamo l’uno per l’altra fratello, madre, sorella, padre. E lavoriamo pure insieme: incide“, aveva detto la cantante a Vanity Fair.
Chi è Dolcenera
Dolcenera è il nome d’arte di Emanuela Trane, una cantautrice, attrice e musicista nata il 16 maggio 1977 a Galatina, in Puglia. È nota per il suo stile unico, che mescola pop, rock, elettronica e influenze della musica cantautorale italiana.
Il suo nome d’arte si ispira alla celebre canzone “Amara terra mia” di Domenico Modugno, ma anche al brano “Dolcenera” di Fabrizio De André, il quale ha segnato la sua sensibilità musicale.
Dolcenera ha raggiunto la notorietà vincendo il programma televisivo Destinazione Sanremo nel 2002, seguito dalla sua vittoria nella categoria Giovani al Festival di Sanremo 2003 con il brano Siamo tutti là fuori.
Nel corso della sua carriera, ha pubblicato diversi album di successo e partecipato più volte al Festival di Sanremo, portando brani come Com’è straordinaria la vita, Il mio amore unico, e Ci vediamo a casa.
Oltre alla carriera musicale, Dolcenera ha dimostrato grande versatilità partecipando come coach a The Voice of Italy e recitando in alcuni progetti cinematografici e televisivi.
Le curiosità su Gigi Campanile
– Maurizio Costanzo lo ha definito “un cavaliere”, come ha svelato Dolcenera alla trasmissione di Diaco, Io e Te.
– Dalle immagini condivise online traspare il ritratto di una persona amante del mare.
– Il primo incontro con la sua compagna sarebbe avvenuto a Napoli.
– Pur essendo molto preciso e rigoroso nel lavoro, applica l’ironia sistematica a tutto ciò di cui si occupa.
– Ama la letteratura sudamericana e la psicologia.
– E’ un grande amante degli animali, in particolare dei cani ed è anche un grande appassionato di piante grasse: da anni si prende cura della sua collezione di esemplari rari.
– Gigi Campanile ha un profilo Instagram non molto seguito ed è presente su Facebook.