Chi è Gianni Scandiffio, ballerino e partner di Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle

Chi è Gianni Scandiffio, ballerino e partner di Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle

Il mondo della danza vanta anche il nome di Gianni Scandiffio tra i professionisti più apprezzati: scopriamo tutto sul suo conto, dalla carriera alla vita privata!

Non solo ballerino professionista: Gianni Scandiffio è riconosciuto nel suo ambiente anche come formatore e giudice. E’ lui ad accompagnare Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle durante la sua prima partecipazione nello show di Milly Carlucci. Ecco allora cosa sappiamo sul conto del suo partner di ballo: la carriera e la sfera privata del rinomato maestro.

Gianni Scandiffio, chi è: biografia e carriera

Nato il 26 gennaio del 1985 a Milano, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Gianni Scandiffio è molto più che un “semplice” ballerino. Esperto di danza competitiva, si è specializzato in danze latino americane

Sin da giovanissimo si è avvicinato al mondo del ballo. All’età di 10 anni ha avuto il suo primo approccio all’arte coreutica con le danze jazz, il Rock and Roll, il boogie–woogie, il twist, facendo da partner alla sorella Eleonora Scandiffio, anche lei ballerina.

A 14 anni ha vinto il suo primo Campionato Italiano nella combinata dieci danze latino americane e danze standard. Ha rappresentato l’Italia alla Coppa Europea e ai Mondiali di Miami, negli Usa, vincendo una borsa di studio. Dal 2008 è passato all’ambito professionistico ed è stato per tre anni consecutivi campione italiano delle 10 danze. 

Nel 2015 Gianni è stato il protagonista della trasmissione televisiva Paso Doble, una vita per il ballo, andata in onda su Real Time e nel corso della quale ha insegnato danza sportiva ai ragazzi appassionati di questo mondo. 

Nel 2024 lo rivediamo in tv, questa volta su Rai1, nel corso della trasmissione Ballando con le Stelle, al fianco di Barbara d’Urso. L’ex conduttrice Mediaset è la “Ballerina per una notte” della seconda puntata dello show condotto da Milly Carlucci, in onda il 5 ottobre 2024. Ad affiancarla è proprio il maestro Scandiffio che si è preso cura degli allenamenti e della coreografia.

Insieme alla sorella Eleonora, Gianni Scandiffio ha aperto la società sportiva Dance Dance Dance a Trezzano, in provincia di Milano, di cui è direttore artistico dal marzo del 2000.

Secondo il suo profilo Linkedin, inoltre, il ballerino è anche formatore ASC Danza, coach e giudice internazionale di danza sportiva e formatore della federazione italiana danza sportiva. Si occupa inoltre anche dell’organizzazione di stage e competizioni nazionali e non solo di danza sportiva.

Con Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle 2024

Tra le partecipazioni televisive degne di nota e che vedono il coinvolgimento di Gianni Scandiffio, si segnala il programma Ballando con le Stelle 2024. Nel corso della diciannovesima edizione dello show di Rai1, il ballerino è stato scelto come partner di Barbara d’Urso.

A lui sono state affidate le coreografie e gli allenamenti della conduttrice, protagonista di alcuni balli particolarmente sensuali. Nello specifico, si tratta di una bachata sulle note di “Todo de me” e di una salsa sulle note di “Azafata” di cui Scandiffio è il solo responsabile della preparazione di Barbara.

Piccola curiosità: per la sua partecipazione come Ballerina per una notte, pare che Barbara d’Urso abbia percepito un cachet di 70 mila euro! Non si conosce invece il compenso del maestro e ballerino.

Altro dettaglio che emerge dal profilo Instagram di Gianni: la conoscenza con Barbara risale a molto prima dell’esperienza a Ballando con le Stelle, come emerso da uno scatto del 2023.

La vita privata

Rispetto alla sua vita privata, grazie alle informazioni che trapelano dalla sua pagina Facebook sappiamo che ha una sorella, Eleonora, anche lei ballerina e sua partner di ballo. Ha due nipoti ai quali è molto legato.

Prima di dedicarsi al mondo della danza a tempo pieno, ha frequentato l’Istituto Tecnico Cesare Correnti Odontotecnica. Vive a Milano, città alla quale è particolarmente legato anche per via della sua attività professionale, sebbene sia spesso in viaggio.

Il lavoro lo impegna molto, con un allenamento costante e quotidiano: “Per quanto mi riguarda, cinque ore al giorno tutti i giorni con un grosso dispendio di energia fisica, molto sacrificio anche in termini di tempo da impiegare”, ha dichiarato in una intervista a Il Giornale della Danza.

Non si hanno informazioni certe rispetto alla sua sfera sentimentale, in quanto Gianni ha sempre dimostrato una grande riservatezza in tal senso. Tramite i suoi social, sappiamo tuttavia che è spesso in compagnia di una bellissima ragazza bionda di nome Flavia e che Gianni definisce la sua “persona preferita”.

Le curiosità su Gianni Scandiffio

– La sua partecipazione a Paso Doble l’ha definita “un mix di emozioni”: “Ho imparato molto e analizzato tantissimo sia me stesso che alcuni dei miei allievi. Un’esperienza che sicuramente ha creato molto movimento e tante novità nella nostra categoria della danza”, ha dichiarato a Il Giornale della Danza.

– Tra i suoi progetti c’è il desiderio di crescere in ambito sportivo e televisivo.

– Ama viaggiare, sciare e il buon cibo.

– Fuma il sigaro, come trapela dai suoi scatti social.

– E’ presente sia su Facebook che su Instagram: qui è possibile sfogliare le foto delle sue vacanze in posti da sogno e delle sue competizioni.